Stampa questa pagina

A proposito di Africa... Dicembre al Centro Culturale San Rocco, tra storie, colori e sapori

FERMO - Tre appuntamenti con l’Africa, per incontrare e conoscere persone, storie, colori e sapori di una terra che, pur nelle sue profonde contraddizioni, merita rispetto e non compassione, aiuto e non paura. Con questo obiettivo il Centro Culturale San Rocco di Fermo organizza, a dicembre, tre incontri sui complessi rapporti trail nostro Paese e il continente nero.

Un tema più che mai attuale che sarà trattato con tatto e spirito critito, avvalendosi dei contributi di chi - come Noemi Paolucci, ospite del primo incontro - in Africa c’è stata solo poco tempo, ma che ne conserva un amore profondo e una grande nostalgia, tanto da fermarne per sempre i sentimenti in un libro, o chi - come i giovani ospiti in Seminario di Fermo o della "Casa di Mattoni" di Monteleone di Fermo - in Africa c'è nato e cresciuto, per poi essere costretto a lasciarla per varie ragioni.

Il primo appuntamento è per venerdì 4 dicembre alle ore 21.15 con Noemi Paolucci che presenterà il suo libro "Lasciati abbracciare. Un viaggio a cuore aperto", con interventi di Ilario Damiani, Rosaria Ridolfi, Vittoria Gaetani e Cristina Domenella. Venerdì 11, sempre alle 21.15 sarà la volta di "Africa: voci, musiche e immagini", dialogo con i rifugiati del Seminario di Fermo. L'ultimo incontro sarà venerdì 18 dicembre, sempre alle 21.15, con "Africa: colori, odori e sapori", degustazioni e racconti con i minori rifugiati ospitati nella Casa di Mattoni. I tre incontri si terranno al Centro Culturale San Rocco, in Piazza del Popolo.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)