Stampa questa pagina

Franco Morresi torna a casa. A Civitanova Alta la mostra antologica dell'artista

CIVITANOVA MARCHE - Sarà visitabile fino al 15 giugno “La continua ricerca”, prima antologica civitanovese di Franco Morresi, pittore nato a Civitanova nel 1941. All'interno dell'Auditorium Sant'Agostino di Civitanova Alta sono state allestite trentatré opere tra cui quelle che hanno partecipato alla Biennale di Venezia. La mostra, ad ingresso libero, è visitabile venerdì, sabato e domenica dalle ore 18 alle ore 20.

“La ricchissima produzione di Morresi - spiega Anna Donati dell'associazione Arte, organizzatrice dell'evento insieme all'Assessorato alla Cultura, a Teatri di Civitanova, Gas Marca e Atac - avrà la giusta risonanza nella sua città. L'artista ha sempre messo generosamente a disposizione dei giovani il suo talento, e finalmente ora questa generosità gli viene restituita”.

Franco Morresi è nato a Civitanova Marche nel 1941, dove ha passato la sua infanzia e la sua giovinezza. Ha frequentato l'’Istituto d'’Arte a Macerata e successivamente L'Accademia di Belle Arti di Macerata. Il suo Maestro è stato Remo Brindisi, una delle personalità artistiche più interessanti del dopoguerra. E'’ Remo Brindisi nel 19’82 ad invitarlo alla 40° Biennale di Venezia al Padiglione Internazionale dei giovani, dove ha esposto cinque opere di grande formato. Morresi è’ presente in numerose pinacoteche e collezioni private. Dal 1998, per meriti artistici è Commendatore Accademico, titolo conferitogli dall'’Accademia Internazionale “Greci-Marino” e Accademia del Verbano di Lettere, Arti e Scienze di Vercelli. E' stato curatore, per conto del Comune di Civitanova Marche, della “Galleria Sala Foresi” di Civitanova Marche e dell'iniziativa Artisti in Galleria.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)