Stampa questa pagina

L’evoluzione della puericultura in mostra alla Biblioteca Spezioli

È visitabile fino al 28 gennaio nel Gabinetto Stampe e Disegni della Biblioteca comunale di Fermo la mostra “Neonati e bambini nei libri di medicina e nelle stampe della Biblioteca Civica R. Spezioli di Fermo”.

“I gesti dell’allattamento, dello svezzamento, la cura dei figli da parte delle mamme – scrive la prof.ssa Stefania Fortuna, docente di storia della medicina alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Politecnica delle Marche, che ha curato la mostra – ripetuti nel tempo in ambienti e stili diversi ma sempre accompagnati da grande empatia fra gli attori, hanno avuto una ricca tradizione iconografica di cui la Biblioteca Spezioli conserva splendidi esempi nella sua collezione di stampe e disegni. Con questa mostra vengono ricostruiti alcuni aspetti della pediatria e della puericoltura, dal mondo antico al Settecento, attraverso una selezione di libri medici conservati proprio nella biblioteca fermana”.

L’esposizione è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.45 e dalle 15.15 alle 18.45, sabato dalle 8.30 alle 13.45. Info: tel. 0734. 284310 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)