Stampa questa pagina

Lucia Lavia è “Madame Bovary”

MONTEGIORGIO - Il Teatro Alaleona di Montegiorgio ospita, sabato 10 dicembre alle ore 21, un'affascinante trasposizione teatrale del celebre romanzo di Gustave Flaubert “Madame Bovary”, scritto nel 1856. Quando fu pubblicata, l'opera scosse profondamente l’alto senso di rispettabilità dei guardiani della pubblica morale e Flaubert fu processato come autore di un’opera indecente, addirittura scandalosa.

Perché tanto scalpore? Emma Bovary è una sapiente fabbricatrice di illusioni e pare mossa da una folle volontà di renderle concrete, di cucirsele addosso, indossarle senza curarsi delle evidenti sproporzioni che portano in dote. La signora Bovary, nel desiderio di far del suo percorso sulla terra materia da romanzo, inciampa costantemente fino a perdere il ritmo dei propri passi, per poi sbagliare il tempo dell’ingresso in scena, così, anziché precipitare in quell'orgia perpetua che crede aver diritto di abitare, si ritrova in una stretta gabbia piena di trappole; un luogo che non possiede né l’altezza vertiginosa di un qualche paradiso né l’abisso profondo dell’inferno, ma solo l’insopportabile umida orizzontalità di un acquitrino melmoso.

Sul palco dell'Alaleona la promettente attrice Lucia Lavia, figlia di Gabriele Lavia e Monica Guerritore; regia di Andrea Baracco.

Info: tel. 0734.952067 - www.teatroalaleona.it

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)