Stampa questa pagina

Poesia e musica: Porto Sant'Elpidio si riscopre città di cultura. Successo per Settembre Incontri

PORTO SANT'ELPIDIO - Con la poesia "Un garbato vuoto" il piemontese Fulvio Fedele si è aggiudicato l'undicesima edizione del Premio Nazionale di Poesia "La Torre dell'Orologio". Al secondo posto si è piazzata la piacentina Maria Francesca Giovelli con "La bambola in braccio", al terzo l'urbinate Davide Mascioni con "D'estate".

E' stata una serata piacevole quella andata in scena sabato al Teatro delle Api. Ai momenti di poesia, durante i quali gli autori hanno declamato le loro opere selezionate dalla giuria di qualità (Manuel Cohen, Massimo Gezzi, Renata Morresi, Massimo Raffaeli, Antonio Tricomi), capitanati da Francesco Scarabicchi, si sono alternati momenti di musica con i maestri Matteo Morosi (trombone) e Alessandro Ciucani (pianoforte), entrambi diplomati al Conservatorio "Pergolesi" di Fermo.

Per la sezione dedicata alle scuole, il vincitore è Daniele Leonardo Andreanacci con "Sole", dieci anni, di Porto San Giorgio, seguito da Chiara Screpanti di Montegranaro con "Lieve" e alla veneziana Agnese Santilli con "Brina". L'ordine d'arrivo di entrambe le categorie è stato decreato dalla giuria popolare presente in sala.

La traduzione, dal tedesco all'italiano, della poesia "Gefragt, was es ist" di Durs Grunbein eseguita dalla scrittrice e traduttrice Anna Maria Carpi si è aggiudicata il premio della sezione dedicata alle traduzioni.

Oltre alla poesia, l'altra grande protagonista della serata è stata la cantante Fiordaliso. Cinquantanove anni, grinta da vendere e un fisico da fare invidia, ha riproposto alcune delle sue canzoni più celebri, divertendosi e facendo divertire per quasi un'ora. Canzoni, battute con il pubblico, ma anche momenti di riflessione, come quando la cantante, proponendo la "cover" della canzone "Malo", ha ricordato il suo impengno, insieme a Rita dalla Chiesa, nella lotta alla violenza sulle donne.

Il Premio Nazionale di Poesia "La Torre dell'Orologio" fa parte di "Settembre Incontri", l'iniziativa culturale che da undici anni è organizzata dalla Pro Loco e che quest'anno è stata presentata in versione compatta: una sola serata, invece delle tre delle precedenti edizioni, che ha racchiuso in un unico evento poesia, musica e arte.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Galleria immagini