Stampa questa pagina

Roster importante per la Poderosa. Tra acquisti e ritorni i veregrensi si preparano al prossimo campionato

BASKET - Dopo aver sfiorato la final four la scorsa stagione, giocandosela alla pari con la neo promossa Rieti, che insieme ad altre due squadre storiche del basket italiano come la Mens Sana Siena e la Fortitudo Bologna hanno conquistato il diritto a disputare la seconda serie nazionale, la Poderosa Dino Bigioni Shoes si sta muovendo alla grande, per svolgere un ruolo da assoluta protagonista e conquistare la Serie A 2. Il primo tassello per centrare l'obiettivo è stata la riconferma dell'ottimo coach Furio Steffè, un allenatore molto bravo che si è subito trovato bene a Montegranaro.

L'unica conferma finora ufficializzata rispetto al roster 2014/15 è stata quella di Simone Gatti, protagonista di una stagione di assoluto valore, disputando una eccellente fase finale nei play off, con percentuali realizzative molto buone dalla lunga distanza. Tanti i nuovi arrivati, tutti con un pedigree di spessore, per alcuni di essi non c'è bisogno di grandi presentazioni, essendo giocatori molto noti. Si va dagli ex portoelpidiensi Matteo Fabi e Simone Di Trani, playmaker classe 1991 il primo lo scorso anno all'Ecoelpidiense con 11,1 punti di media, guardia molto prolifica il secondo classe 1983 con una media di 12,1 punti e 3,6 assist, che nell'ultimo campionato ha condotto Cento a giocarsi fino all'ultimo la promozione contro la Fortitudo Bologna, alla vecchia conoscenza dei tifosi montegranaresi Davide Rosignoli un centro di 2013 cm. classe 1988, che ha avuto un ruolo determinante nelle vittorie di Rieti contro la stessa Poderosa, con delle medie da doppia-doppia 11,1 punti e 10,2 rimbalzi.

Un ritorno eccellente è quello di Romeo Trionfo ala classe 1985 che ha lasciato bei ricordi a Montegranaro e lo scorso anno ha militato in B ed in C con il Cassino ed il Benevento. Molto conosciuto è sicuramente Marco Rossi (nella foto) playmaker classe 1981 proveniente dalla Viola Reggio Calabria Lega A 2 Silver, mentre non ha bisogno di grandi presentazioni un altro giocatore esperto come Massimiliano Sanna classe 1988 ala piccola che con la sua squadra il Gr Service Cecina, ha conteso la vittoria del girone alla Mens Sana Siena, mentre Giorgio Broglia pesarese classe 1985, è un'ala di 198 cm che lo scorso anno ha militato in serie B ad Orzinuovi in Lombardia con 10,4 punti di media e 7 rimbalzi a partita.

Un roster di sicuro spessore pronto a mettersi a disposizione di coach Steffè dopo ferragosto, per preparare al meglio una stagione da protagonisti. La Fip ha diramato il calendario della stagione regolare 2015/2016 dei campionati di serie A2 e B. La Poderosa inserita nel girone D, esordirà domenica 27 settembre alle ore 18 contro la Virtus Valmontone, ultima ripescata dalla serie C e unica laziale del raggruppamento. La settimana seguente, sabato 3 ottobre alle 18.30, la prima trasferta, quella ormai tradizionale contro Giulianova.

Il primo derby arriverà solo a novembre inoltrato, domenica 8 alle 18 quando al palas di via Martiri d’Ungheria arriverà l’Ecoelpidiense Porto Sant’Elpidio degli ex Lorenzo Andreani e Francesco Boffini. Altro derby sette giorni dopo, domenica 15 novembre alle 18, con i gialloneri ospiti della Goldengas Senigallia al PalaPanzini. Alla nona giornata, domenica 22 novembre alle 18, la trasferta a Campli contro la Globo Allianz di un altro ex, Giovani Montuori mentre alla dodicesima giornata, domenica 13 dicembre, arriverà a Montegranaro la Sandretto Falconara. Due i turni infrasettimanali, quello dell’Epifania (6 gennaio 2016) che aprirà il girone di ritorno e che vedrà quindi la Poderosa ospitare Valmontone e quello di giovedì 18 febbraio, con l’affascinante derby serale (ore 21.15) a Porto Sant’Elpidio.

La stagione regolare si chiuderà sabato 23 aprile con la Poderosa impegnata sul difficile parquet di Ortona. A seguire, playoff, per le prime otto classificate, e playout, per le classificate dal dodicesimo al quindicesimo posto. Stagione finita per l’ultima classificata, che retrocederà direttamente in C, e per nona, decima e undicesima, salve ma senza possibilità di accesso alla seconda fase.

Endrio Ubaldi

Ultima modifica il Venerdì, 31 Luglio 2015 16:14

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)