Stampa questa pagina

Giornalisti o ciclisti? Tutte e due. A Servigliano arriva il campionato italiano dedicato alla stampa

CICLISMO - A due anni di distanza dalla Coppa della Stampa, arriva a Servigliano il Campionato Italiano Giornalisti Ciclisti. La manifestazione, giunta alla 55^ edizione, si svolgerà i prossimi 20 e 21 giugno.

Nata nel 1949, la gara si disputa in modo continuativo dal 1964. In realtà, anche senza la qualifica di campionato italiano, le gare per giornalisti sono nate molto tempo prima; la più lontana nel tempo di cui si ha notizia è un campionato piemontese corso nel 1911 e vinto da Giuseppe Ambrosini, poi diventato una delle più affermate firme del giornalismo italiano e fondatore del settimanale Guerin Sportivo. Di altri campionati regionali si ha notizia nel Lazio e in Emilia Romagna negli anni Venti, ma solo nel dopoguerra è nata la sfida tricolore.

Il campionato italiano si è disputato in tutta Italia. L’edizione più a nord è stata quella di Teglio (SO) del 2001; l’anno successivo si è disputata quella più a sud, a Reggio Calabria. Nelle Marche il campionato è approdato già in tre occasioni: nel 1987 e nel 1989 a Mercatino Conca e nel 2007 a Gabicce Mare.

Al campionato possono partecipare i giornalisti professionisti e pubblicisti italiani divisi in sette categorie: professionisti veterani (fino a 50 anni), professionisti gentlemen (da 50 a 69), pubblicisti senior (fino a 45 anni), pubblicisti veterani ( da 46 a 55 anni), pubblicisti gentlemen (da 55 anni a 69), supergentlemen, professionisti e pubblicisti, (70 anni e oltre), femminile.

La gara di Servigliano si disputerà sabato 20 giugno sulla distanza di 44 km e il giorno successivo i giornalisti potranno prendere parte alla Gran Fondo dei Colli Piceni scegliendo tra i vari percorsi proposti dall’organizzazione.

Informazioni: AGCI (Associazione Giornalisti Ciclisti Italiani): tel. 339.7551641 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)