Stampa questa pagina

La dodicesima notte. Con Carlo Cecchi, Tommaso Ragno, Antonia Truppo, Eugenia Costantini

FERMO - Illiria. Il Duca e la Contessa hanno due fissazioni: il Duca si è fissato sulla Contessa perché lei non ne vuole sapere; la Contessa si è fissata sul fratello morto, al quale vuole restare fedele per sette anni.

Il Destino – e Shakespeare – fanno scoppiare una tempesta: una nave fa naufragio, dal quale si salva una ragazzetta di nome Viola. Nel naufragio ha perduto un fratello. La ragazzetta si trova sperduta in Illiria e decide di travestirsi da ragazzo e di diventare il paggio del Duca. Il Duca lo prende in grande simpatia e decide di farlo diventare il suo messaggero d’amore con la Contessa.

La Contessa si innamora del paggio e le cose si metterebbero male, ma il Destino e Shakespeare hanno risparmiato il fratello del paggio-ragazza, il quale è tale e quale alla sorella-fratello. Questo fratello scampato al naufragio si sistema volentieri con la Contessa che lo prende per il paggio-ragazza di cui si era invaghita. Il Duca esplode di gelosia, ma, chiarito l’equivoco, si prende il paggio-ragazza come futura sposa. (Carlo Cecchi)

Appuntamento al Teatro dell'Aquila il 21 e 22 aprile, ore 21.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)