Stampa questa pagina

Troppo caldo anche per le mucche, giù la produzione di latte

MARCHE - Ci sono anche gli animali tra le “vittime” del gran caldo, con le mucche sotto stress per l’afa e il conseguente calo della produzione di latte. A sottolinearlo è la Coldiretti Marche con gli effetti dell'anticiclone africano Flegentonte che si fanno sentire nelle stalle della regione.

Per le mucche, il clima ideale è fra i 22 e i 24 gradi, oltre questo limite gli animali mangiano poco, bevono molto e producono meno latte. A ciò si aggiunge l’aumento dei costi alla stalla per i maggiori consumi di acqua ed energia, che gli allevatori devono sostenere per aiutare gli animali a resistere all’assedio del caldo.

“Stiamo registrando un calo nella produzione di latte fino al 20%", conferma un produttore di formaggi. "Per ovviare ai problemi di stress per le mucche siamo stati costretti a studiare un’alimentazione ad hoc, ricca di sali minerali e altre sostanze utili a contrastare l'afa”.

Secondo un’analisi Coldiretti su dati Meteo Assam, i primi giorni di luglio hanno fatto già segnare un aumento della temperatura di quasi un grado rispetto alla media.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)