Stampa questa pagina

Yuasa, coach Ortenzi post Milano: “In battuta non siamo stati incisivi, dobbiamo restare sul pezzo”

PALLAVOLO – Nel turno infrasettimanale di mercoledì a Milano è arrivata un’altra sconfitta per la Yuasa Battery Grottazzolina, superata dall’Allianz di coach Piazza in tre set. Il coach Massimiliano Ortenzi analizza il match: “Non siamo riusciti con la battuta a tenerli lontano da rete – commenta – se non fai questo contro squadre di alto livello diventa difficile limitare il potenziale d’attacco degli avversari. Abbiamo fatto fatica a stargli dietro e qualcosa abbiamo subito anche dal loro servizio. Siamo partiti bene nelle fasi iniziali dei primi due set, ma la gara è stata tutta su battuta, ricezione e cambiopalla. Quando abbiamo tenuto, siamo rimasti in partita, senza trovare però lo spunto decisivo. Poi nel terzo con un nostro turno in battuta importante ci siamo guadagnati l’opportunità di agganciarli. Ma un turno solo non basta per vincere un set o la partita. Serve fare qualcosa in più”.

Qualche buono spunto da portare a casa c’è. Si procede senza soste: “In realtà abbiamo lavorato poco in questo periodo, giocando sempre. Serve non mollare e rimanere attaccati al momento. E’ un tema fondamentale soprattutto quando si perdono tante gare. Non ci sono alternative: non bisogna mollare. Serve avere sempre fiducia e, quando arriverà il nostro momento, essere pronti a prenderci tutto quello che possiamo. Lo ripeterò fino allo sfinimento perché la pallavolo di oggi è proprio questa. In ogni match ci sono momenti in cui puoi rientrare e portare via un set che magari riesce a cambiare l’inerzia generale, per questo dobbiamo crederci sempre. Chiaro che le sconfitte pesano, ma dobbiamo essere positivi e pensare che qualcosa di buono prima o poi arriva”.
In corso d’opera, soprattutto nel terzo set spazio anche a tanti elementi dalla panchina per cercare di cambiare l’esito della sfida: “Le sostituzioni servono per cambiare l’inerzia della gara – continua Ortenzi –. Tutti si stanno allenando bene e ed è giusto provare a cambiare qualcosa. E’ stato così in parte, magari avranno qualche minuto in più quando arriverà il momento che servirà l’apporto di tutti”.

Anche l’assenza prolungata del top scorer dello scorso campionato Dusan Petkovic è un fattore che va considerato in questo inizio di stagione. “Noi dobbiamo provare a fare con quello che abbiamo – conclude il tecnico – Golzadeh ha fatto ottime gare finora. Petkovic è un giocatore di grande esperienza e qualità che sa giocare certi momenti delle gare. Per noi è importante ritrovarlo perché sia in gara sia in allenamento lui può essere un fattore importante. Speravamo di aspettarlo con qualche punto in più ma dobbiamo adattarci anche a questa situazione”. Domenica 23 novembre (ore 19) arriverà Piacenza al PalaSavelli. Occasione immediata per il rilancio.

Devi effettuare il login per inviare commenti