CALCIO - In archivio anche la settima edizione del “Torneo del Fermano – 4° Memorial Candido Pierleoni”, Cat Esordienti (12-13 anni), manifestazione di calcio giovanile organizzata dall’AFC Fermo.
L'edizione 2026 si è svolta dall'11 al 13 giugno ed ha visto il coinvolgimento di diversi Comuni: Fermo, Pedaso, Montegiorgio, Porto San Giorgio, Altidona, Cupra Marittima e Porto Sant'Elpidio. Nella prima fase sono state ben 35 le squadre partecipanti, divise in otto gironi, in rappresentanza di nove regioni italiane e di tutte le principali realtà calcistiche del territorio fermano.
La finalissima, disputata sabato 13 giugno allo stadio "Bruno Recchioni" di Fermo per la prima volta in notturna, davanti a circa 700 spettatori tra famiglie, ragazzi e appassionati, ha visto il trionfo della Juventus che ha battuto per 2-1 l'Hellas Verona, conquistando così il titolo per il secondo anno consecutivo.
A consegnare il premio il neo Sindaco di Fermo, Alberto Scarfini (FOTO), che nel congratularsi con gli atleti ha voluto sottolineare che “al di là del risultato agonistico, è stata ancora una volta un grande bella festa di sport, un evento che è diventato un punto di riferimento nel panorama regionale e nazionale del calcio giovanile, che ogni anno cresce di livello, con giovani calciatori che hanno anche avuto l’occasione di visitare la città ed il territorio, considerando che eventi come questo contribuiscono a promuoverli. Dunque, attraverso lo sport si possono creare momenti di socializzazione e di aggregazione, per la crescita di questi giovani nello sport e nella vita e di valorizzazione del territorio. Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato, all’Afc, a Donatello Recchi per la cura nell’organizzazione ed il coordinamento certosino ed a Gianluca De Angelis”
Sul podio anche il Como, terzo classificato, e il Bologna, quarto.
Un evento che cresce di anno in anno, anche dal punto di vista tecnico, annoverando fra le squadre partecipanti compagini che rappresentano club professionistici: in questa edizione ne erano presenti ben 8, ovvero Roma, Juventus, Torino, Bologna, Hellas Verona, Atalanta, Venezia e Como.
Nel pomeriggio si è giocato anche il 4° Memorial "Candido Pierleoni", dedicato allo storico dirigente dell'AFC Fermo scomparso improvvisamente nel 2022. Ad aggiudicarsi il trofeo è stato il Palombina, davanti ad AFC Fermo, Cuprense e Ancona.
Anche in questa edizione sono stati assegnati premi individuali dedicati alla memoria di figure che hanno lasciato un segno nel calcio locale:
- il Premio Fair Play “Giacomo Tidei” è stato assegnato alla società Pedaso Campofilone per aver schierato 2 giocatrici;
- il premio al Miglior Portiere intitolato a “Piero De Angelis detto 'Lu Paesa' è stato assegnato a Luca Garbin (Hellas Verona);
- capocannoniere del torneo, con il premio “Mirko Marzi”, è stato Riccardo Defilippis (AFC Fermo);
- miglior Giocatore premio “Giovanni Pompei” a Nicolò Nalini (Hellas Verona).
Dopo l’edizione 2026 chiusa con straordinario successo, si pensa già al 2027: quello del Torneo del Fermano è un evento che ha raggiunto alti livelli, che cresce sempre più e che non è escluso che per la prossima edizione non possa avere, come auspicato anche dagli stessi organizzatori, carattere internazionale.