PALLAVOLO – Tutto pronto per il Girone D di Serie C Femminile per la Satel Grotta 50, la seconda fase del campionato in cui si corre per la permanenza in categoria. Un girone da 11 formato da undici squadre che arrivano dai primi due raggruppamenti principali, con protagoniste le squadre con il peggior piazzamento e che si portano dietro solo i punti della prima fase conquistati contro le dirette concorrenti. Quelli della Satel Grotta 50 sono al momento 19 e valgono la seconda posizione ma attenzione perché le squadre che provengono dal girone A hanno due gare in meno e dunque la classifica non è al momento veritiera. Al termine di questo girone le prime cinque della classifica potranno festeggiare la permanenza in Serie C mentre le ultime due scenderanno direttamente in Serie D. Le quattro rimanenti si affronteranno in un mini-girone di spareggio per determinare una graduatoria per il terz’ultimo posto che significherebbe retrocessione in D ma solo nel caso in cui dalla B Femminile fossero tre le marchigiane retrocesse. Per evitare qualsiasi rischio dunque le ragazze della Satel Grotta 50 dovranno arrivare entro le prime cinque in classifica.
Il punto della situazione lo abbiamo fatto proprio con coach Paolo Tassi che è entrato anche nello specifico di turni di riposo e altro ancora: “Il girone inizierà nel weekend ma noi riposeremo alla prima giornata di andata e, parallelamente, alla prima di ritorno. Questo perché le formazioni che arrivano dal girone A hanno due gare in meno ed in questo modo alla fine tutte avremmo giocato il medesimo numero di gare. Ripartiamo da 19 punti e attualmente dalla seconda posizione in classifica anche se, per quanto detto prima, non veritiera vista la discrepanza di gare giocate. Il nostro obiettivo chiaramente è quello di cercare di rimanere dentro le prime cinque per arrivare alla salvezza diretta, anche se sappiamo che non sarà affatto semplice. Il campionato ci ha visto partire bene nel girone di andata, facendo tanti punti. Poi abbiamo avuto delle assenze importanti ed anche al momento abbiamo l’infortunio della seconda palleggiatrice che va a restringere le opzioni a disposizione. Ma queste ragazze stanno lavorando al meglio e non vedono l’ora di tornare in campo per lottare fino in fondo per la salvezza. Solitamente le squadre che arrivano dal Girone A, ovvero dal nord della regione, sono formazioni giovani ma strutturalmente e fisicamente molto importanti. Noi cerchiamo di valere anche la nostra esperienza, un ingrediente fondamentale insieme al fatto di dover sfruttare al meglio il fattore PalaGrotta. In casa bisogna costruire al meglio il nostro cammino perché ci attenderanno trasferte insidiose e molto lunghe. Ma la squadra è pronta a dare il massimo”.
La prima gara ufficiale in questa seconda fase, dopo il turno di riposo all’esordio, sarà domenica 1 marzo alle ore 19 a Vallefoglia contro la Megabox mentre la prima in casa sabato 7 marzo alle ore 18 al PalaGrotta contro Pergola. Dodici giornate in totale, dieci i match che chiameranno in causa le ragazze, con l’ultima gara in programma sabato 2 maggio.