Stampa questa pagina

Riuscita la kermesse internazionale di Fermo organizzata dalla Scuola di Pallavolo Fermana, vince Sitting Volley Romano.

SITTING VOLLEY - Il Sitting Volley Romano si aggiudica la terza edizione del Torneo della Befana di Sitting Volley svoltosi a Fermo l’8 e il 9 gennaio. Secondo posto per l’Alta Resa Pordenone, bronzo alla formazione locale della Synergie Fermana. Un’edizione condizionata purtroppo dal covid ma che la Scuola di Pallavolo Fermana ha fortemente voluto portare a termine in sicurezza, nonostante le numerose defezioni delle squadre iscritte al torneo. Alla fine a scendere in campo sono state sei formazioni e circa 70 atleti provenienti da tutta Italia e dalla Slovenia, per una due giorni di sport ed inclusione di altissimo livello.

“Ci sembrava importante svolgere questo torneo per dare un segnale di continuità al movimento sportivo nonostante le tante difficoltà del momento – esordisce Remo Giacobbi Presidente del sodalizio fermano - Un grazie sentito a tutte le squadre che hanno partecipato, a quanti si sono spesi nell’organizzazione e alle istituzioni che ci sono state vicine, in modo particolare il Comune e la Provincia di Fermo, la Regione Marche, il CIP, il CONI, la FIPAV e tutti gli altri partner scesi in campo al nostro fianco come l’INAIL, l’ANMIL, l’AISM e l’ANMIC”.

I primi complimenti per la riuscita dell’evento arrivano dal Presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi: “Lo sport ha un valore sociale importante, soprattutto quando riesce a creare aggregazione ed inclusione come in questo caso ed il merito va agli organizzatori per essere riusciti nell’intento. L’augurio è che il prossimo anno l’evento si possa ripetere con ancora più squadre perché significherebbe essere tornati alla normalità”.

A fargli eco Alberto Scarfini Assessore allo Sport del Comune di Fermo: “Questo evento è una vittoria di tutti perché siamo riusciti a fare sport in sicurezza. Ha vinto la voglia di stare insieme e Fermo si è confermata città di riferimento per lo sport paralimpico nazionale grazie ancora una volta al sitting volley della Scuola di Pallavolo Fermana”.

“Iniziare l’anno con un’attività come questa ci rende tutti felici. – commenta Fabio Luna, Presidente CONI Marche - Penso che sia stata una scelta azzeccata aver voluto svolgere il torneo: ci riempiamo spesso la bocca di “sport per tutti” e di inclusione, ma poche discipline sportive possono attestare con forza questi valori ed il sitting volley sicuramente è tra queste”.

Parole di elogio anche da Tarcisio Pacetti Consigliere nazionale del CIP “Fermo sempre più città paralimpica e dobbiamo esserne tutti orgogliosi. Il sitting volley ancora una volta mi ha emozionato: chi ha una disabilità deve ogni giorno vincere la propria paralimpiade per andare avanti. Vedervi giocare e divertirvi insieme, disabili e non, mi ha coinvolto e sono queste le emozioni belle dello sport che tutti dovrebbero vivere almeno una volta nella vita”.

A portare i saluti della Federazione Italiana Pallavolo il Consigliere Nazionale Letizia Genovese: “Il sitting volley è una lezione di vita da portare con noi e da trasmettere agli altri. L’impegno della FIPAV è grande per la promozione di questa disciplina anche grazie a società attive come la Scuola di Pallavolo Fermana a cui va riconosciuto il merito di mettere in campo iniziative sempre importanti per tutto il movimento”.

Insieme a lei Fabio Carboni e Fulvio Taffoni del Comitato Territoriale FIPAV Ascoli Piceno Fermo. “La Scuola di Pallavolo Fermana è un’istituzione nel sitting a livello regionale - è stato il commento del presidente Carboni – come FIPAV ci siamo sempre stati e ci saremo a sostegno di iniziative importanti come questa”.

A premiare le formazioni partecipanti presenti anche i CT delle Nazionali Italiane di Sitting Volley Amauri Ribeiro ed Emanuele Fracascia che hanno inoltre consegnato i premi MVP a Simone Drigo (Alta Resa Pordenone), Angela Galli (Sitting Volley Romano) e a Jorge Choque Ricaldi (Sitting Volley Romano), quest’ultimo come miglior giovane del torneo.

Questa la classifica finale:

Sitting Volley Romano, Alta Resa Pordenone, Synergie Fermana, Gen-I Volley Nova Gorica (Slovenia), Ducanero FEA Telusiano Monte San Giusto, Fluid Fermana.

Devi effettuare il login per inviare commenti