Stampa questa pagina

Le due ruote protagoniste nel Fermano

CICLISMO - Come sempre ampia la pagina del ciclismo e diversi gli appuntamenti di assoluto livello, con gli appassionati delle due ruote pedalate che si sono emozionati per imprese che hanno riguardato il settore dilettantistico come quello Pro, sia in campo nazionale che internazionale. Ma procediamo con ordine, perché alla Vuelta di Ibiza la coppia fermana composta da Luca Codoni e Sara Grifi (G.C. Capodarco - Comunità di Capodarco) ha conquistato il podio nella categoria delle Mountain Bike, al termine di una manifestazione che ha visto ai nastri di partenza ben 1000 bikers e che si è protratta su tre giorni di gare. Al termine della prima, svolta sulla distanza di 68 km (dislivello di 2000 m), il duo Codoni-Grifi è giunto al 6° posto. La seconda frazione (di 93 km con dislivello di 2300 m), i due fermani l’hanno conclusa risalendo sino al 4° posto, poi confermato nell’ultima tappa corsa sulla distanza di 54 km con un dislivello di 1300 metri e nonostante la rottura della catena per Sara Grifi. Alla fine, grazie ai piazzamenti ottenuti, Codoni e Grifi hanno guadagnato il terzo posto di categoria nella Coppia Mista.

Quasi negli stessi giorni, a Monte Urano andava in scena il 2° Trofeo No Name (Dilettanti, 150 i corridori al via), culminato con l’arrivo a pari merito di Marcone ed Alessiani nella prima serie ed trionfo di Coletta nella seconda. Nello specifico, Walter Marcone (Abruzzo Bike) ed Emanuele Alessiani (Petritoli Bike) riuscivano subito a fare il vuoto presentandosi insieme sul traguardo dove sono arrivati in concomitanza, con il gruppo che – a seguire - è stato regolato in volata da Luca Curti (Melania Petritoli). Nella corsa successiva, che vedeva al via la seconda serie più M7 e M8 di prima e Donne, il gruppo è rimasto sempre compatto e la volata ha visto imporsi Alessandro Coletta (Conero Bike) davanti a Walter Comodi (Anastasi Mobili) ed a Sergio Marcozzi (Vibrata Bike). Restando nel Ciclismo Amatori, a Magliano di Tenna Emidio Curti (Bicigustando) e Gianluca Felici (Cicli Copparo), si sono aggiudicati il 1° Trofeo Conad (i 170 corridori hanno sprintato su di un tracciato pianeggiante di 17 km da ripetere 4 volte, per complessivi 68 km, in entrambe le gare). Nella prima serie appunto, ha trionfato Emidio Curti (Bicigustando) che sul traguardo ha preceduto Luca Curti (Melania Petritoli) e Marino Marcozzi (Team Studio Moda). Tiratissima la corsa della seconda serie con Alessandro Fasciani (Giatra Servizi-Rifer Gomme) che è stato raggiunto a 150 metri al traguardo. Al termine della volata ha trionfato Gianluca Felici (Cicli Copparo). A seguire Andrea Tudico (Moscufo) e Daniele Mangiaterra (100% Bike).

E dall’isola di Kos, in Grecia, arriva l’eco dell’acuto di Alessandro D’Andrea (Team Studio Moda), che ha fatto sua la Greek Granfondo - UCI World Series 2019 (FOTO), valevole come prova di qualificazione ai Mondiali Amatori UCI, che si svolgeranno a Pozdan, in Polonia, dal 29 agosto al 1° settembre prossimi. Sul traguardo, i più diretti avversari hanno accusato un distacco di ben 5’29”. Ma la trasferta greca ha riservato ai ciclisti del Team Studio Moda di Monte Urano del Presidente Enzo Moglianesi altre soddisfazioni; a cominciare dal successo di Franco Abbruzzetti sul percorso corto e proseguendo con i prestigiosi piazzamenti di Monia Gallucci (giunta seconda tra le donne) e di Rocco Castellucci che ha chiuso al 6° posto assoluto (2° di categoria).

Uberto Frenquellucci

Devi effettuare il login per inviare commenti