Stampa questa pagina

La XL EXTRALIGHT® Montegranaro stecca la prima contro Trieste

PALLACANESTRO - Peccato. Una lezione davvero troppo severa per la XL EXTRALIGHT®, per tre quarti tiene testa egregiamente sul campo della dominatrice della stagione regolare, la Alma Trieste, in gara 1 dei quarti di finale. Non basta un avvio bruciante alla squadra di coach Ceccarelli, che va oltre la perfezione nei primi minuti della sfida schizzando addirittura a +14 (2-16 dopo 4’) trascinata da un fantastico Corbett e da un chirurgico Campogrande. Sarà la tensione del favore del pronostico, sarà la sorpresa al cospetto di una Poderosa così pimpante ma Triete ci mette un po’ a carburare, anche se già sul finire del primo quarto l’Alma ha dimezzato lo svantaggio. Si abbassano le percentuali gialloblu e i biancorossi escono pian piano dal guscio: Bowers firma il sorpasso a metà secondo quarto ma la XL EXTRALIGHT® è sul pezzo e tiene botta sulla prima spallata triestina: all’intervallo lungo è 50-45 Alma. Il terzo quarto è all’arma bianca: i padroni di casa tengono sempre il naso avanti, con Green che diventa un rebus per la Poderosa, ma i lampi di Powell e Amoroso tengono in piedi i verergrensi, che si riavvicinano fino al -1 sul finire del terzo periodo (68-67 al 29’ con l’ennesima invenzione di Corbett). Sembra possa reggere fino in fondo la XL EXTRALIGHT® ed invece è l’ultimo sussulto: Fernandez lancia il parzialone di 21-3 che apre il quarto periodo e spedisce sott’acqua una Poderosa che non ne ha più. L’Alma infierisce e il 105-74 finale è punizione durissima, da cancellare immediatamente nelle proporzioni: quei primi 30’ saranno quelli da cui ripartire martedì sera (ore 20.30, diretta Sportitalia) per tentare il colpaccio in gara 2.

Queste le parole di coach Ceccarelli (FOTO) in sala stampa: “Mi è sembrato di rivedere la partita di andata di regular season. Siamo partiti molto bene, giocando 17-18’ di qualità altissima, trovando sempre l’uomo libero e cavalcando le situazioni che volevamo. Ma anche in difesa siamo riusciti a mettere qualche sassolino nei loro ingranaggi. Ma nonostante questo siamo andati all’intervallo sotto di 5 e questo ti crea tanto nervosismo e frustrazione: perché dentro sai di aver fatto tutto bene e guardi il tabellone luminoso e non ti premia. La mia squadra ha giocato una partita praticamente perfetta, in regular season avrebbe fatto la differenza perdere di 1 o di 30, ma nei playoff no per cui non mi preoccupa troppo il risultato finale. Non sono preoccupato perché questa squadra ha sempre mostrato grandi attributi e quindi sono sicuro che martedì daremo un’altra partita di livello. Non so come finirà ma non molliamo. Abbiamo fatto troppo bene fino ad ora per mollare a questo punto. Complimenti a Trieste, ma non ho niente da rimproverare ai miei”.

ALMA TRIESTE-XL EXTRALIGHT® MONTEGRANARO 105-74

TRIESTE: Coronica, Fernandez 7, Green 29, Mussini 11, Schina, Deangeli, Prandin 7, Cavaliero 16, Da Ros 3, Bowers 24, Loschi 6, Cittadini 2. All.: Dalmasson.

MONTEGRANARO: Rivali 1, Campogrande 13, Maspero 4, Treier 2, Zucca, Corbett 27, Amoroso 15, Nikolic, Powell 8, Altavilla, Gueye 4. All.: Ceccarelli.

PARZIALI: 20-27, 30-18, 22-22, 33-7.

Devi effettuare il login per inviare commenti