Stampa questa pagina

La nuotatrice Veronica Santoni convocata ai prossimi Campionati Europei di fondo in Ungheria

NUOTO - Grazie al secondo posto nell’ultima edizioni dei Campionati Italiani Assoluti di nuoto di fondo, che si aggiunge ad una serie importanti risultati ottenuti nella stagione 2020, per Veronica Santoni è arrivata la convocazione in nazionale per i prossimi Campionati Europei di fondo che si svolgeranno in Ungheria. La nuotatrice di Porto Sant’Elpidio sarà una delle due rappresentanti schierate dalla nazionale italiana nella gara più lunga, quella dei 25km. che dura circa 5 ore e 30 minuti di nuoto ininterrotto.

La gara avrà luogo il 16 maggio al Lupa Lake, lago artificiale a nord di Budapest, acqua molto pulita ma con la difficoltà di prevedere le condizioni climatiche che attenderanno i concorrenti, situazione da far tremare i polsi a molti, ma non a chi come Veronica questa gara l’ha fortemente cercata e voluta.

Veronica, che nuota a Roma con il Circolo Canottieri Aniene, è divenuta una specialista nelle gare fondo, sono ben lontani i tempi in cui con i colori dell’Onda Azzurra Fermo, a sorpresa, conquistava il suo primo podio ai nazionali giovanili di fondo.

In questi anni la sua crescita è stata costante e continua eppure non è stato tutto semplice per lei; poco più di un anno fa, per continuare ad inseguire il suo sogno si è dovuta sottoporre ad un intervento alla spalla, al quale è seguito un periodo di convalescenza con tanti punti interrogativi sui tempi di recupero. Anche in questi momenti in cui è difficile conservare le certezze la giovane nuotatrice, così come in gara, ha mantenuto la giusta rotta e piano piano i risultati sono arrivati e con essi anche l’agognata convocazione in nazionale e l’appuntamento più importante, almeno sino ad oggi, della sua carriera sportiva.

Devi effettuare il login per inviare commenti