Stampa questa pagina

Il Porto Sant’Elpidio Basket riparte da Pizi

PALLACANESTRO - Il Porto Sant’Elpidio Basket saluta coach Marco Schiavi. Al suo posto l’incarico di capo allenatore della prima squadra militante nel campionato di Serie B è stato affidato a Gianluca Pizi già in panca nella stagione 2018/2019 ma come assistente di Schiavi.

37 anni di Porto San Giorgio, in panchina Gianluca muove i primi passi nel 2002/2003 presso il Centro Asteria Basket Milano come allenatore e responsabile del settore giovanile. Nel 2010 approda alla storica società Ebro Basket Milano alla corte del presidente Giorgio Tricerri (figlio dell’indimenticabile Emilio Tricerri inventore del mini-basket in Italia nel 1960) come responsabile del settore giovanile, allenatore delle formazioni Under 17, Under 19 e assistente della prima squadra militante in Serie C. L’ottima annata con l’Under 19, conclusa con il titolo di vice campione regionale, vale la promozione a capo allenatore nella stagione 2011/2012 pur mantenendo invariato il compito di responsabile del settore giovanile. Esperienza intensa quella da capo allenatore, in due anni sfiora la promozione fermandosi soltanto in gara 3 di finale nonostante un roster composto per metà da atleti provenienti dalla cantera. Il 2013 è l’anno del ritorno nella sua Porto San Giorgio che coincide anche con l’inizio dell’avventura con lo Sporting Porto Sant’Elpidio dove tutt’oggi ricopre il ruolo di responsabile del settore giovanile. Gli ottimi campionati d’eccellenza disputati valgono la chiamata della Federazione Italiana Pallacanestro, che gli affida il ruolo di allenatore nei Centri Tecnici Federali nel 2016 e di Capo Allenatore della Selezione Regionale Marche nel Trofeo delle Regioni del 2017 conclusosi con le Marche al settimo posto.

Nella stagione 2018/2019, Gianluca oltre al ruolo di assistente di coach Schiavi ha guidato il gruppo Under 16 eccellenza raggiungendo lo storico traguardo dell’interzona nazionale e il gruppo Under 14. Nella stagione che sta iniziando oltre al ruolo di capo allenatore in Serie B continuerà anche nell’attività giovanile con lo Sporting Basket Club.

“Sono grato a questa società per aver pensato a me e di certo, in un momento così particolare, non potevo di certo tirarmi indietro – esordisce così il neo tecnico biancoazzurro -. Raccolgo un’eredità importante, quella di un maestro come Marco Schiavi. Sarà una stagione difficile e piena di insidie ma ho entusiasmo e spero di trasmetterne tanto sia ai ragazzi che allenerò che a tutto l’ambiente. Avremo bisogno di giocatori altamente motivati, agonisticamente feroci e con una “fame” che dovrà fare da traino soprattutto nei momenti non facili. Ci aspettano trenta battaglie e sappiamo che nessuno ci regalerà nulla, voglio una squadra da “missione” pronta a buttare il cuore oltre l’ostacolo ogni domenica”.

Da oggi parte quindi il mercato per coach Pizi ed il DS Pallotti nonostante la società sia ancora alla ricerca di un partner per la sponsorizzazione principale che vada a colmare il vuoto lasciato dalla Malloni spa. Budget ridotto sì, ma avanti tutta con orgoglio, senso di responsabilità e soprattutto a testa altissima.

Devi effettuare il login per inviare commenti