Stampa questa pagina

Il Giro d'Italia Femminile farà tappa a Sant'Elpidio a Mare

CICLISMO – E’ stato presentato ufficialmente questa mattina a Meda (MB) il 28° Giro Rosa che farà tappa a Sant’Elpidio a Mare. A Bivio Cascinare per la precisione, nel mese di luglio, con arrivo in piazza Matteotti. Si tratta del prestigioso Giro d’Italia Femminile che ha conquistato un ruolo importante nel panorama ciclistico nazionale e che per tante protagoniste rappresenta l’obiettivo di una stagione intera. Si partirà dal Friuli Venezia Giulia e si terminerà in Campania, tornando ad abbracciare gran parte della penisola. Sarà un Giro più facile, complessivamente, rispetto a quello dell’anno scorso con un percorso complessivo che darà la possibilità alle atlete di combattere dall’inizio alla fine per la maglia rosa, nonché di mettersi in mostra nelle varie frazioni di percorso che affronteranno.

“Per la nostra Città aver portato una tappa del Giro Rosa è un grande risultato – dice in merito il Sindaco, Alessio Terrenzi, che ha partecipato alla presentazione ufficiale di questa mattina – e ringrazio la Tecnofilm con la quale si è stretta una positiva collaborazione che ha permesso di arrivare al raggiungimento di tale importante obiettivo. Si tratta di una grande occasione di promozione turistica oltre che un importante evento sportivo che annovera Sant’Elpidio a Mare tra le tante importanti Città che sono state scelte per il percorso lungo il quale le atlete si sposteranno, andando alla conquista della prestigiosa Maglia Rosa. Ringrazio Bruno e Roberto Cardinali dell’Azienda Tecnofilm per aver lavorato con noi per portare la tappa in città e sono certo che sarà un grandissimo evento di richiamo nazionale, ottima vetrina per il territorio”. Il percorso che riguarda la tappa elpidiense prevede la partenza davanti all’Azienda Tecnofilm di Bivio Cascinare per salire in Strada Santa Lucia e dirigersi verso il capoluogo. Si scenderà poi in via 8 Marzo verso Casette per poi risalire in strada Cocciari verso il Centro, con arrivo in Piazza Matteotti. “Se, nel complesso, il giro può definirsi più semplice del passato – aggiunge Terrenzi – per quanto riguarda il tracciato elpidiense non è proprio così. Sarà un tracciato breve ma difficile che metterà alla prova le atlete. Sarà una tappa tutta elpidiense, con partenza ed arrivo nel territorio”.

Quella di Sant’Elpidio a Mare sarà la quinta tappa del giro, il quattro di luglio: sarà una cronometro individuale con due strappi molto impegnativi in via Santa Lucia e via dei Cocciari. Quest’ultimo, seppur di breve distanza, metterà alla prova le atlete con una pendenza superiore al 20% ,a poche centinaia di metri dal traguardo. Sarà una tappa dal richiamo nazionale ed internazionale visto che se ne parlerà durante una tappa del Tour de France sulla Rai quando sarà trasmessa la classica “cartolina” che promuoverà la località che ospita il Giro in quel momento. Alla presentazione di oggi, oltre all’organizzatore Giuseppe Rivolta, presenti anche Claudio Chiappucci e Gilberto Simoni. “Questa tappa del Giro Rosa è la ciliegina sulla torta di un’Amministrazione Comunale che, in questi ultimi anni, ha valorizzato tutte le attività sportive – aggiunge l’Assessore allo Sport Matteo Verdecchia – con una continua crescita dell’attenzione soprattutto da parte dei più giovani verso le varie discipline sportive. Mi permetto di ricordare che lo scorso anno, proprio in questo periodo, abbiamo avuto in Città anche la nazionale attori per la partita di solidarietà con i ragazzi di Controluce. Continuiamo lungo la strada dei grandi eventi sportivi che hanno anche rilevanza turistica e promozionale per il territorio”.

Ultima modifica il Giovedì, 13 Aprile 2017 16:55

Devi effettuare il login per inviare commenti