Stampa questa pagina

I moti del Cilento del 1828. Performance rievocativa in Piazza del Popolo a Fermo

Evento rievocativo inedito sabato 5 marzo, alle ore 21.00 in Piazza del Popolo a Fermo con “I moti del Cilento del 1828”.

La performance con cavalli e costumi d’epoca, diretta da Gaetano Stella, verrà proposta dagli ospiti italiani dell’edizione di Tipicità 2016, ovvero il Parco del Cilento (zona meridionale della Campania, provincia di Salerno), dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, nell’ambito del programma di Tipicità in the City.
I moti del Cilento furono un tentativo di insurrezione, promosso nel Cilento nell'estate 1828, aventi per obiettivo il ripristino della Costituzione del 1820 nel Regno delle Due Sicilie.
Come aveva dichiarato, a dicembre, a Fermo, Antonio Romano, Sindaco di Camerota (uno dei Comuni del Cilento) incontrando il Sindaco Calcinaro,il Cilento parteciperà senza lesinare gli sforzi, con molteplici attività proposte nel padiglione fieristico e rivolte a far conoscere le prelibatezze di cui il cilentano è assai ricco, tanto da essere indicato come territorio di riferimento per la Dieta Mediterranea. Inoltre – aveva aggiunto - “verrà proposta anche una performance di carattere storico-culturale in grado di spiegare la nostra terra in modo coinvolgente”.
Devi effettuare il login per inviare commenti