Stampa questa pagina

I cerotti della Yuasa possono poco contro un’ottima Lube

PALLAVOLO - Grottazzolina letteralmente falcidiata dagli infortuni, il gap contro i campioni di Civitanova diventa ancor più insormontabile e per Nikolov e compagni è vita facile.

QUI GROTTAZZOLINA

Una splendida cornice di pubblico (quasi 2.500 spettatori) fa da contorno al secondo derby stagionale contro i Campioni della Cucine Lube Civitanova, ma l’attesa di un match combattuto deve purtroppo essere rispedita al mittente, complice la gran serata dei cucinieri e, di contro, una Yuasa Battery su cui urge una qualche forma di benedizione a fronte di una sequela di infortuni onestamente difficile da eguagliare a livello interplanetario.

LE FORMAZIONI – Coach Medei schiera l’ormai consueto modulo a tre schiacciatori con Loeppky in diagonale a Boninfante e Nikolov ad agire da posto quattro con Bottolo, Gargiulo e D’Heer al centro con Balaso ad agire come libero. Risponde coach Ortenzi in formazione pressoché obbligata, con Falaschi al palleggio e Golzadeh opposto, Pellacani e Cubito (esordio da titolare per lui) ad agire al centro, Magalini e Fedrizzi laterali con Marchisio libero. Sei italiani su sette in campo, se non è record poco ci manca. Nemmeno a referto Petkov, infortunato, cui si aggiunge all’ultimo minuto anche Stankovic, Yuasa letteralmente falcidiata da problemi fisici.

LA CRONACA – Subito Nikolov a creare il break Lube dai nove metri, tre ace consecutivi per il 3-6 che diventa 7-12 col muro di Gargiulo; un buon turno al servizio di Golzadeh frutta il -2 alla Yuasa, ma Nikolov si dimostra forse il più forte giocatore al momento in circolazione (9 segnature personali per lui, MVP del match come fu all’andata) e ogni volta che viene chiamato in causa crea scompiglio, 13-17. Time out per Ortenzi sull’ennesimo muro di Gargiulo, ma le combinazioni di Boninfante sono immarcabili per Grottazzolina e Civitanova chiude sul 20-25, problemi conclamati in ricezione per la Yuasa.

QUI CIVITANOVA

Una festa nella festa al PalaSavelli per il derby infrasettimanale di campionato. Nel 16° turno di Regular Season, la Cucine Lube Civitanova espugna il PalaSavelli piegando i padroni di casa della Yuasa Battery Grottazzolina in tre set (20-25, 18-25, 17-25), davanti a oltre 120 Predators in trasferta, e proseguendo la risalita verso i piani più alti della classifica. Il terzo successo di fila tra Champions League e SuperLega Credem Banca rientra in un processo di crescita che anche nella seconda parte della passata stagione aveva caratterizzato il cammino dei cucinieri. Domenica 18 gennaio 2026, alle 18, la Lube inseguirà la 20ª vittoria interna consecutiva nelle stagioni regolari. Dall’altra parte della rete ci sarà la Sir Susa Scai Perugia di Angelo Lorenzetti.

Nel primo set (20-25) la Lube attacca con il 70% di positività, trova in Bottolo l’attaccante più caldo (6 su 7) e in Nikolov il solito one man show con 8 punti, di cui tre dai nove metri. Grottazzolina limita i danni con la potenza di Golzadeh, ma deve arrendersi. Al rientro (18-25) la musica non cambia, anzi la Lube accelera il ritmo della sinfonia in apertura (4-9) e conduce fino alla fine con qualche frenata sparsa. Decisivi i 6 punti di Loeppky e i 5 di Nikolov in una frazione caratterizzata dal 67% in attacco, 2 ace e 2 block. Nel terzo parziale (17-25) Boninfante si conferma in stato di grazia e la squadra di Medei continua a dare spettacolo con il 64% in attacco, 3 ace e 2 muri.

Premio di MVP a Nikolov, top scorer con 17 punti e autore di 6 dei 9 ace di squadra. In doppia cifra anche Loeppky (10), mentre Bottolo si ferma a 9 in una Lube che chiude con positività in attacco al 67% e 6 muri equamente divisi tra i due centrali titolari e Boninfante. Proprio il palleggiatore biancorosso è una sorta di MVP aggiunto per la sua abilità di imbeccare i compagni e un livello alto in tutti in fondamentali. Tra i padroni di casa gli ultimi a mollare sono Golzadeh (11 punti) e Pellacani (10).

La gara Lube schierata con Boninfante al palleggio, i tre schiacciatori Loeppky, Nikolov e Bottolo, i centrali D’heer e Gargiulo, e nel ruolo di libero Balaso. Per la Yuasa l’ex cuciniero Falaschi in cabina di regia e Golzadeh bocca da fuoco, in banda Magalini e Fedrizzi, al centro l’ex Lube Cubito e Pellacani, libero l’ex biancorosso Marchisio.

Il primo allungo è della Lube con due ace di Nikolov (3-6). I biancorossi continuano a spingere e vanno sul +5 con un attacco incontenibile del bulgaro (5-10). Il team Yuasa reagisce riducendo le distanze con 2 ace di Golzadeh (10-12) e grazie a uni incomprensione sulla metà campo ospite (12-13). Il ritorno al servizio di Nikolov coincide con il nuovo allungo della Lube (12-15). Anche D’heer piazza l’ace (13-17). Il muro di Gargiulo, MVP dell’ultimo match, vale il + 5 (14-19). Medei vede un calo dei suoi (19-22) e li chiama a rapporto. L’attacco di prima intenzione targato Bottolo chiude il set dopo un servizio di D’heer non trattenuto dagli ospiti (20-25).

Al rientro Civitanova impone subito il suo ritmo con attacchi, muri e un po’ di accademia, dilagando con il secondo ace di Nikolov e il primo tempo di D’heer grazie a un cioccolatino di Boninfante (4-11). Al minimo accenno di frenata da parte dei biancorossi, la Yuasa torna a macinare gioco (12-15), ma appena la distanza di sicurezza si riduce, Civitanova colpisce anche a muro, come in occasione del block di Boninfante (12-17). Nella seconda parte del set c’è spazio anche per Duflos-Rossi. Sul 18-24 firmato Loeppky (sesto punto nel parziale) entrano Orduna e Kukartsev, in tempo per l’errore di Grottazzolina che chiude i set (18-25).

I muri di D’heer e Boninfante scavano il primo solco nel terzo set (3-6), che vede al via Tatarov per Fedrizzi tra i rivali. Protagonista di un’ottima prova in regia, il palleggiatore cuciniero colpisce anche dai nove metri, mentre Bottolo elude il muro con un no look apprezzato dai tifosi (5-10). Ancora una volta sono le battute di Golzadeh (2 ace) a risvegliare la Yuasa dal torpore (9-11), ma quando Grottazzolina si avvicina troppo la Lube alza i giri e attinge anche alla freschezza del nuovo entrato Tenorio autore del sedicesimo punto, prima dell’ace di Nikolov e del bolide di Loeppky (11-18). La Lube cammina sul velluto e firma il diciannovesimo punto con Duflos-Rossi, prima dell’ace di Tenorio (13-20). Nell’azione del 14-21 Gargiulo prende un colpo fortuito e lascia il posto a Podrascanin. Il nuovo entrato Kukartsev chiude i giochi (17-25).

Devi effettuare il login per inviare commenti