Stampa questa pagina

Grande Sutor alla Bombonera: battuta la capolista Osimo 88-82

PALLACANESTRO - Serata di grande basket e di forte impatto emotivo alla Bombonera di Montegranaro, dove la Sutor Basket Montegranaro supera la Robur Osimo, prima della classe, con il punteggio di 88-82. Una vittoria di peso specifico elevatissimo, costruita con carattere, intelligenza tattica e una crescita evidente nel corso della gara.

L’avvio sorride agli ospiti, che partono con maggiore intensità approfittando di una difesa sutorina inizialmente troppo morbida. La Sutor va in difficoltà nei primi minuti, finendo sotto e rischiando di perdere contatto con la partita. La svolta arriva nel secondo quarto, quando i gialloblù reagiscono con uno sforzo mentale importante, rientrano gradualmente in gara e iniziano a cambiare l’inerzia del match.

Nel secondo tempo la Sutor alza ulteriormente il livello: migliora la qualità difensiva, controlla meglio il rimbalzo, corre di più in campo aperto e trova continuità al tiro dalla lunga distanza. Le scelte tattiche, con aggiustamenti mirati in difesa e una maggiore aggressività sugli esterni avversari, permettono ai padroni di casa di togliere ritmo alla Robur e di trasformare la difesa in attacco. Montegranaro prende fiducia, conduce la gara e resiste con lucidità ai tentativi di rimonta di Osimo nel finale.

Nel post-partita, coach Luca Di Chiara ha sottolineato il valore del successo e la maturità mostrata dalla squadra:

“Quella contro Osimo, la prima in classifica, è una partita di campionato, di stagione regolare, ma quando giochi contro un avversario diretto è importante dimostrare di poter competere con lui e possibilmente vincere. Perciò sì, siamo molto soddisfatti di questa importante vittoria, ed è importante per il rispetto sportivo che nutriamo per i nostri avversari.”

Il tecnico ha poi spiegato le chiavi della rimonta:

“La chiave è stata la reazione nel secondo quarto e poi il secondo tempo. Abbiamo fatto prima un grande sforzo mentale, recuperando dal baratro in cui ci eravamo cacciati con quel loro avvio, e generalmente dopo una prima parte nostra di gara dove siamo stati un po’ troppo soft in difesa. Poi credo che l’inerzia sia lentamente cambiata.”

Sugli aggiustamenti tattici:

“Siamo riusciti a segnare con più continuità da lontano e a correre un po’ di più, controllando meglio il rimbalzo e difendendo in maniera leggermente diversa rispetto al solito. Sapevamo che contro questa squadra, in alcuni momenti, dovevamo fare qualcosa di diverso dal nostro sistema difensivo. Abbiamo abbassato il quintetto per andare più sui cambi difensivi, accettando di far fare la partita ai loro lunghi senza esporci alle scorribande dei loro esterni.”

Infine, uno sguardo al futuro e al percorso di crescita:

“Adesso però bisogna rimanere con i piedi per terra e avere equilibrio. Pensiamo a domenica quando arriverà Jesi, una partita molto complicata ma stimolante. I ragazzi stanno crescendo mentalmente, dobbiamo ambire ad essere sempre la nostra miglior versione possibile, rimanendo umili per continuare a lavorare sui nostri limiti. E per quelli che parlano di ‘fortuna’, è solo il nome che danno al lavoro che non hanno mai visto fare quotidianamente a questo gruppo, anche nei periodi di vacanza.”

Una vittoria che certifica la solidità, la personalità e l’ambizione della Sutor Basket Montegranaro, capace di battere la capolista con una prova di grande spessore tecnico e mentale, davanti al proprio pubblico.

Tabellini

Sutor Montegranaro – Giovane Robur Osimo 88-82

Sutor Montegranaro: Apolloni ne, Foresi, Cortese 2, Passarini 8, Bazani 25, Felicioni 8, Abbate 2, Marulli 29, Edraoui, Turin 14, Spernanzoni ne, Cognigni ne. All. Di Chiara

Giovane Robur Osimo: Aloi, Bini 8, Zaso, Moretti 5, Mori 11, Savelli 23, Redolf 12, Vita Sadi 15, Pagliarecci ne, Pierucci, Giombi ne, Esposito 8. All. Marini

Parziali: 25-27, 20-21, 18-15, 25-19.
Progressivi: 25-27, 45-48, 63-63, 88-82.
Uscito per 5 falli: Cortese (Sutor Montegranaro)

Devi effettuare il login per inviare commenti