PALLACANESTRO - Si interrompe sul parquet di San Marino la corsa della Sutor Basket Montegranaro, sconfitta per 79-73 dai Titans al termine di una gara dai due volti. Dopo trenta minuti di buon livello, in cui i gialloblù avevano saputo tenere il controllo del match, l’ultimo quarto ha visto i padroni di casa cambiare passo e ribaltare l’inerzia della partita.
La Sutor approccia bene la gara, muovendo con efficacia la palla, limitando le palle perse e cercando di non concedere canestri facili. Per tre quarti Montegranaro gioca la partita preparata, pur con qualche errore difensivo, riuscendo a restare competitiva contro una squadra di talento e qualità come San Marino. Nel quarto periodo, però, i Titans alzano sensibilmente il livello di energia, mentre la Sutor perde lucidità, si innervosisce e fatica a trovare soluzioni collettive in attacco.
Nel momento decisivo, l’inerzia passa definitivamente dalla parte dei padroni di casa, più precisi e determinati, mentre la Sutor non riesce a rispondere con la stessa intensità mostrata nei primi trenta minuti.
Nel post partita, coach Luca Di Chiara ha analizzato con amarezza la sconfitta:
“Sono molto dispiaciuto, perché questa volta abbiamo giocato tre quarti buoni, contro una squadra forte, che ha talento e ha giocato bene, e poi negli ultimi dieci minuti abbiamo rovinato tutto, lì non siamo stati abbastanza lucidi e precisi.”
Il tecnico ha poi aggiunto:
“Per 30 minuti abbiamo giocato la partita che avremmo dovuto giocare, al netto degli errori difensivi che comunque ci sono stati. Poi San Marino ha alzato il livello di energia e noi ci siamo innervositi. Quando loro hanno ribaltato l’inerzia della gara non abbiamo risposto a pieno, andando un po’ troppo da soli e senza la giusta pazienza nell’attaccare.”
Particolare attenzione è stata posta sulla fase difensiva:
“Attualmente sono preoccupato dai punti che subiamo, più che da quello che non abbiamo fatto in attacco. È una costante delle ultime partite: se vogliamo fare un girone di ritorno all’altezza dobbiamo migliorare in difesa e in fretta. La partita d’andata l’avevamo vinta con energia e voglia, oggi loro ne hanno avuta di più e questo ha deciso la partita.”
Una sconfitta che lascia rammarico, ma anche indicazioni chiare su dove intervenire. Per la Sutor Basket Montegranaro il focus è ora sul lavoro quotidiano, con l’obiettivo di ritrovare solidità difensiva, energia e continuità in vista dei prossimi impegni di campionato.
Tabellini
Pallacanestro Titano San Marino – Sutor Montegranaro 79-73
Pallacanestro Titano San Marino: San Martini ne, Bomba, Romagnoli 3, Gasperoni ne, Macina, Fusco 25, Ugolini 20, Amati 14, Dragomanni 1, Felici 14, Lombardi 2, Falcioni ne. All. Rossini
Sutor Montegranaro: Apolloni ne, Foresi, Cortese 2, Passarini, Bazani 22, Felicioni 5, Abbate 10, Marulli 18, Edraoui 6, Turin 10, Spernanzoni, Cognigni ne. All. Di Chiara
Parziali: 22-17, 16-26, 19-19, 22-11.
Progressivi: 22-17, 38-43, 57-62, 79-73.
Uscito per 5 falli: nessuno