Stampa questa pagina

Fermana, ottimo punto a Cesena contro la seconda forza del campionato

CALCIO - All’Orogel Stadium finisce in parità la sfida tra Cesena e Fermana. Per i gialloblù, privi degli squalificati Parodi e Scorza, arriva un pareggio pesantissimo colto sul campo di una corazzata grazie alla rete di Fischnaller che nel secondo tempo ha impattato il momentaneo vantaggio siglato da De Rose dopo soli otto minuti di gioco. In un primo tempo piuttosto equilibrato, da segnalare la rete del vantaggio bianconero arrivata grazie ad una deviazione decisiva da parte di Pellizzari, sfortunato nell’occasione a cambiare la traiettoria della conclusione di De Rose. La Fermana invece sul finire del tempo si divora il gol del pareggio con Fischnaller, che però si fa perdonare al 6’ della ripresa siglando il gol del definitivo pareggio. Il Cesena, in dieci uomini per l’espulsione di Ciofi al 10’ della ripresa, non ci sta e preme sull'acceleratore in cerca della vittoria che permetterebbe ai romagnoli di mantenere le distanze dalla Reggiana. Ma questa è una fermana che sa soffrire ed anche oggi chi è sceso in campo ne ha dato un’ulteriore conferma. Grazie al punto conquistato in romagna, si allunga la striscia positiva degli uomini di Protti che conquistano l’undicesimo punto dopo cinque partite. Ed ora testa al prossimo impegno, sabato alle 17.30 al Bruno Recchioni c’è lo scontro salvezza contro l’Aquila Montevarchi.

Primo tempo

De Rose porta in vantaggio il Cesena all’8’ minuto, decisiva la deviazione di Pellizzari che inganna Borghetto. Il giocatore bianconero con una conclusione da fuori area porta avanti i suoi. Il Cesena insiste con Shpendi che mette in mezzo, la palla viene respinta dalla difesa gialloblù, sulla respinta si avventa Saber che fa partire un potente rasoterra di sinistro che si infrange su un giocatore della Fermana. Al 13’ proteste bianconere per un contatto in area tra Udoh e Carosso che tocca prima il pallone ed il direttore di gara fa proseguire il gioco. Al 16’ Eleuteri mette in area un rasoterra, deviazione di Romeo la palla termina sul fondo. Al 19’ traiettoria velenosa direttamente da corner calciato da Giandonato, Tozzo respinge ancora in corner. Al 37’ Calderoni crossa morbido in area per la testa di Udoh, la palla sorvola la traversa. Al 40’ Shpendi approfitta di un disimpegno sbagliato della difesa canarina, controlla il pallone, prova la conclusione di destro dal limite dell’area, ne esce un tiro debole che si spegna al lato della porta difesa di Borghetto. Incredibile palla gol sciupata dalla Fermana al 42’, su un lancio direttamente dalla difesa, va a vuoto un difensore bianconero, tocca di testa di Nannelli per Fischnaller, entra in area è tutto solo davanti a Tozzo ma la conclusione dell’altoatesino viene deviata in corner dall’estremo difensore del Cesena. Al 47’ punizione da posizione interessante, va Giandonato che scavalca la barriera ma la palla termina sopra la traversa.

Secondo tempo

Al 4’ Borghetto compie un salvataggio decisivo su Shpendi che si era presentato tutto solo davanti al portiere canarino.

Al 6’ la Fermana pareggia con Fischnaller al termine di un’azione rocambolesca conclusa con la zampata vincente del numero 21 canarino che approfitta di un’indecisione di Tozzo e deposita la palla nella porta sguarnita. Al 7’ brivido per i tifosi della Fermana, bella conclusione di Saber che dalla distanza centra il palo alla destra di Borghetto. Al 10’ il Cesena resta in 10, espulso il capitano della squadra bianconera Ciofi, ammonito per la seconda volta per un fallo commesso sullo scatenato Maggio. Al 15’ occasione per la Fermana con Maggio che in diagonale impegna Tozzo, pallone respinto in tuffo.Al 22’ Shpendi semina il panico tra la retroguardia canarina che si salva in corner. Pericoloso colpo di testa di Adamo che al 24’ sfiora la traversa. Al 25’ altra occasione per i padroni di casa, Saber serve Ferrante che dal limite dell’area fa partire un sinistro potente, pallone di poco alta. Al 26’ ci prova De Nuzzo dai venticinque metri, tiro teso ma centrale che Tozzo blocca. Al 28’ Ferrante in area alleggerisce per Brambilla che cerca l’angolino, Borghetto si distende sulla sua sinistra e sventa in corner l’insidioso rasoterra del giocatore bianconero.Al 32’ il neo entrato Bunino controlla il pallone al limite si gira e conclude, pallone sul fondo. Cesena vicinissimo al vantaggio al 38’, conclusione dal limite di Bianchi, c’è la deviazione di un giocatore della Fermana e la palla termina tra le braccia di Borghetto che già si trovava a terra. Al 46’ sugli sviluppi di un calcio piazzato di Romeo, va alla conclusione dal limite Graziano, pallone ribattuto dalla difesa del Cesena. Al 48’ possibilità di contropiede della Fermana con Bunino che appoggia a Pinzi, si accentra e dal limite prova la conclusione di destro a cercare il secondo palo, pallone sul fondo. Un minuto più tardi, Borghetto provvidenziale in uscita bassa su Bianchi, anticipato di un soffio dal portiere gialloblù. Dopo cinque minuti di recupero, all’Orogel stadium finisce il match:Cesena-Fermana 1-1.

CESENA-FERMANA 1-1 (p.t. 1-0)

MARCATORI 8’ De Rose, 6’st Fischnaller

CESENA (3-4-1-2) Tozzo; Ciofi, Prestia, Mercadante (32’st Mustacchio); Adamo, De Rose (14’st Bianchi) , Brambilla Calderoni (17’st Silvestri); Saber (32’st Chiarello); Shpendi S., Udoh (14’st Ferrante).

A disposizione: Lewis, Pollini, Bumbu, Albertini, Shpendi C., Francesconi

Allenatore: Domenico Toscano

FERMANA (4-3-3) Borghetto; Eleuteri (45’st Gkertsos), Spedalieri, Pellizzari, Carosso (1’st De Nuzzo); Romeo, Giandonato (45’st Graziano), Misuraca;Nannelli (36’st Pinzi), Fischnaller, Maggio (30’st Bunino).

A disposizione: Vaccarezza, Nardi, De Pascalis, Bunino, Tulissi, Vessella, Ronci

Allenatore: Stefano Protti

ARBITRO Andrea Calzavara di Varese (Minafra/Consonni/Gallorini)

NOTE Ammonizioni: De Rose, Misuraca, Giandonato, Pinzi

Espulsioni: al 10’st Ciofi

Corner: 6-8

Recuperi p.t 3’, s.t.5'



A cura di Paolo Catena

Tratto da www.fermanafc.com

Devi effettuare il login per inviare commenti