Stampa questa pagina

Una camminata rosa (e una t-shirt) per sensibilizzare sul tema della violenza di genere

MONTERUBBIANO - Dopo l'incontro con i ragazzi delle scuole alla presenza dell'onorevole Lucia Annibali e l'inaugurazione della panchina rossa, prosegue l'impegno di sensibilizzazione da parte dell'Amministrazione comunale di Monterubbiano sul tema della violenza di genere.

“Sabato 20 novembre, con partenza alle ore 10 da Piazza Temistocle Calzecchi Onesti, si terrà per le vie del centro storico una Camminata Rosa, delle donne e per le donne – spiega Silvia Romanelli, vice sindaca con delega alle Pari Opportunità -. Un'altra iniziativa nell'ambito della rassegna 'Nemmeno con un fiore', voluta per far emergere queste drammatiche problematiche affinché nessuna donna si senta sola e trovi invece il coraggio di parlare, per denunciare ogni forma di abuso. Nel nostro territorio ci sono associazioni capaci di fornire aiuto concreto alle donne vittime di violenza ed è nostro dovere diffonderne il messaggio”.

Tra queste, l'associazione sportiva Il Tempio di Bellona di Fermo, impegnata in percorsi di recupero del benessere psicofisico e dell'autostima della donna e che, al termine della passeggiata, nel Parco San Rocco (in caso di maltempo nella palestra comunale) presenterà il metodo nazionale di autodifesa "Donna altra difesa", oltre al percorso sportivo educativo "Yoseido" rivolto a bambini e ragazzi.

Per partecipare alla Camminata Rosa è necessario avere il green pass. Le prenotazioni possono essere effettuate contattando il numero 0734259980 (interno 1 o 6). A chi si iscriverà verrà consegnata una t-shirt rosa, realizzata per l'occasione.

La rassegna “Nemmeno con un fiore” si concluderà sabato 27 novembre, alle ore 21.30 al Teatro Pagani, con la proiezione del film “Ti do i miei occhi”, in collaborazione con il Circolo del Cinema Metropolis.

Devi effettuare il login per inviare commenti