Stampa questa pagina

“Un Uovo che riscrive il futuro: la Rinascita dei Bambini in Etiopia, dalla strada alla scuola”, l'iniziativa di Pasqua firmata CVM

FERMANO - In vista della Pasqua, CVM - Comunità Volontari per il Mondo lancia una campagna che colpisce dritto al cuore e chiama all’azione: “Un uovo che sa di futuro… per riscrivere il loro domani”. Uno slogan forte, che trasforma un gesto semplice in un atto concreto di responsabilità e speranza. Al centro dell’iniziativa c’è una realtà dura e spesso invisibile: quella dei bambini di strada in Etiopia. Migliaia di minori vivono ancora oggi senza una casa, esposti a violenze, fame e abbandono. Ma qualcosa può cambiare. Grazie al progetto ST.RE.AM, attivo nella regione dell’Amhara, CVM ha già restituito un domani certo e sicuro a centinaia di bambini, aiutandoli a lasciare la strada, ritrovare una famiglia e tornare tra i banchi di scuola.

Nel 2025, il progetto ha aiutato oltre 300 minori, offrendo sostegno educativo, supporto psicologico, strumenti per la vita e sostegno economico alle famiglie. Dietro questi numeri ci sono storie concrete di rinascita.

Amare Mitiku, dodicenne, ha vissuto mesi di freddo, fame e violenze, dormendo all’aperto e cercando cibo nei mercati. «Quando faceva freddo piangevo da solo. Passavo le giornate a stomaco vuoto», racconta. Grazie al progetto ST.RE.AM, Amare ha ricevuto accoglienza, formazione e supporto psicologico, mentre la sua famiglia è stata aiutata a ricostruire un ambiente sicuro. Oggi è tornato a scuola e afferma: «Ora voglio studiare per costruirmi una vita migliore».

Anche Blen Tariku Tadesse, undicenne, ha conosciuto la strada dopo la separazione dei genitori e lo sfollamento dalla sua comunità a Bahir Dar. Per sopravvivere, lei e sua madre erano costrette a chiedere l’elemosina. «Quando cercavo di giocare con gli altri bambini, mi insultavano e mi chiamavano “mendicante”. Mi sentivo invisibile», ricorda. L’intervento di CVM e dei partner locali le ha garantito pasti regolari, un alloggio sicuro e un percorso educativo e psicologico completo. Con il sostegno economico alla madre, la famiglia ha raggiunto stabilità e Blen è tornata a scuola, partecipando alle lezioni con entusiasmo: «Voglio studiare e diventare una persona capace di aiutare gli altri bambini come me».

Luca Vagnoni, coordinatore progetti Italia CVM, sottolinea: «Questa campagna rappresenta molto più dell’acquisto di un uovo di Pasqua: è la possibilità concreta di riscrivere il domani di un bambino. Ogni uovo acquistato diventa istruzione, protezione e speranza per chi ne ha più bisogno».

Anche il presidente di CVM, Paolo Padovani evidenzia l’importanza dell’iniziativa: «Il progetto ST.RE.AM è l’ennesima dimostrazione dell’importanza del lavoro che CVM svolge ormai quasi da 50 anni: interventi mirati che portano a risultati concreti. Coinvolgere scuole, aziende e associazioni del territorio è fondamentale: insieme possiamo costruire un futuro migliore per questi ragazzi”.

Protagoniste sono le uova di Pasqua solidali, prodotte dalla rinomata cioccolateria marchigiana Giammarini, disponibili al latte e fondente: un dono che va oltre la tradizione.

Un ruolo centrale è affidato anche al mondo della scuola: gli istituti sono invitati a diventare protagonisti attivi della campagna, promuovendo la raccolta di ordini delle uova solidali. Le scuole aderenti riceveranno un attestato di riconoscimento come “scuola amica dei bambini” e potranno usufruire di laboratori formativi rivolti a studenti e studentesse per l’anno scolastico 2026/2027, che permetteranno ai ragazzi di vivere un’esperienza diretta di educazione alla solidarietà. I ragazzi avranno anche l’opportunità di conoscere storie autentiche di rinascita, come quelle di Amare e Blen, rendendo tangibile il valore di ogni gesto.

L’iniziativa si rivolge anche ad associazioni, aziende e gruppi, chiamati a fare la loro parte. In particolare, le associazioni e le società sportive hanno un ruolo centrale: lo sport è infatti uno degli strumenti chiave della campagna per favorire l’inclusione, la crescita e l’educazione dei bambini sostenuti dal progetto ST.RE.AM.

Partecipare e sostenere la campagna darà la possibilità di ricevere una targa o attestato di riconoscimento per l’impegno sociale, beneficiare della detraibilità fiscale delle donazioni e raccontare questa alleanza sui social e nei media locali.

Chiunque può aderire e scegliere le golose Uova CVM per un regalo o da condividere con i propri cari. Ordinare le uova è semplice: via WhatsApp al 380 903 7767, tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., presso la sede di Porto San Giorgio (Viale delle Regioni, 6) dal lunedì’ al venerdì’ dalle 9 alle 18, o attraverso i banchetti presenti sul territorio marchigiano.

Devi effettuare il login per inviare commenti