Stampa questa pagina

Un meeting internazionale per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità

Ci siamo. Fermo e il Fermano saranno la cornice del terzo meeting internazionale nell’ambito del progetto Erasmus+ "European network of social economy initiatives for adults with disabilities - NO LIMIT". Dal 20 al 26 settembre infatti, i membri di tre enti - due rumeni ed uno danese – saranno impegnati in un corso di formazione incentrato sulla gestione ed il potenziamento di un’attività imprenditoriale di e-commerce. Il commercio online è infatti la piattaforma scelta per lanciare la nuova realtà sociale rappresentata dalla neonata rete di associazioni denominata “NO LIMIT – European Network”. Un nuovo soggetto internazionale che ha come obiettivo l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità attraverso la vendita online dei prodotti confezionati dagli stessi soci.

Questa terza tappa formativa fa parte di un percorso che ha già toccato gli altri due stati dell’Unione Europea coinvolti nel progetto: a Copenhaghen, in Marzo, si è infatti parlato di management di una ONG, mentre a Craiova, in Romania, i partecipanti al meeting si sono cimentati con la gestione di un sito internet e la comunicazione. Ora tocca a Fermo e al fermano fare gli onori di casa. E soprattutto all’Ass. di Promozione Sociale “Il Tarassaco”, che ha sede a Montegiorgio e che ospiterà i membri degli altri tre enti che fanno parte della partnership strategica: il “Liceul Tehnologicul Special Beethoven” di Craiova, l’ass. “Catalactica” di Bucharest dalla Romania e l’ass. “Det Europæiske Hus” dalla Danimarca, per un totale di 30 persone. Il tutto grazie alle risorse messe a disposizione dalla UE, dato che il progetto rientra nelle linee guida richieste da Europa 2020 per l'ottenimento dei fondi: scambio tra paesi di buone pratiche, integrazione dei soggetti svantaggiati, cittadinanza attiva e apprendimento della lingua inglese sono solo alcuni dei requisiti.
Alla fine del percorso di formazione i partecipanti al progetto saranno in grado di gestire l'ong, venderne i prodotti (soprattutto artigianato) e comunicarne l'attività anche attraverso i canali social.

"La proposta ha un approccio nuovo e molto ambizioso – spiega Luca Gattafoni, coordinatore del progetto e membro fondatore del Tarassaco – Esiste infatti una nicchia consistente di compratori online disposti con un semplice click all'acquisto di un prodotto o di un servizio, che sono sinonimi di integrazione e opportunità reali per persone con difficoltà in campo lavorativo. Durante questa settimana di lavori troveremo il modo per far apprezzare ai nostri ospiti i tanti tesori del fermano e soprattutto mostreremo loro, visitando i distretti produttivi del miglior artigianato locale - dal cappello alle calzature, passando per la terracotta e la ceramica - perché il made in Italy è così apprezzato nel mondo.”

Per saperne di più, visitate la pagina Facebook “No Limit European Network”. Il sito ed in negozio online saranno invece operativi prima della fine dell’anno.
Speriamo dunque che il Fermano porti fortuna a questa nuova realtà e che sia d’ispirazione per rendere ancora più apprezzate le creazioni di questi ragazzi.

Devi effettuare il login per inviare commenti