Stampa questa pagina

Servizio civile a Fermo: bando per 66 giovani per 4 progetti

FERMO - Una nuova opportunità per i giovani. E’ il nuovo bando del Servizio Civile Universale nell’ambito del quale il Comune di Fermo, in collaborazione con i Comuni dell’ATS XIX, selezionerà 66 giovani, di cui 14 con basso reddito Isee del nucleo familiare (inferiore a 10 mila euro), da impiegare in 4 progetti nel programma “Coesione Sociale Marche”.

“Si tratta di un’occasione importante per tanti giovani per iniziare un percorso, un’esperienza che ho fatto anche io nel lontano 2003 e che è stata veramente molto utile – le parole del Sindaco e Presidente del Comitato dei Sindaci dell’ATS XIX Paolo Calcinaro – l’invito è ad esserci, ad aderire e a stare vicini alle istituzioni anche in questa maniera”.

Al bando, le cui domande vanno presentate entro le ore 14.00 dell’8 febbraio 2021, possono partecipare tutti i giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, sia studenti che impegnati in tirocini o piccoli lavori occasionali, o possessori di partita IVA.

“I giovani che verranno ammessi affiancheranno altri 60 ragazzi che sono già operativi dai primi di dicembre in diverse aree di intervento e che hanno partecipato al bando del Sevizio Civile Regionale Garanzia Giovani. Dunque, un’occasione per questi ragazzi per loro stessi e per il contributo che possono dare alla loro comunità” – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri .

“Questo nuovo bando del Servizio Civile rappresenta una nuova opportunità che è possibile dare ai giovani – ha detto il Coordinatore dell’Ambito Sociale Alessandro Ranieri - che in questo modo possono mettersi al servizio della comunità in diversi settori, un esempio di cittadinanza attiva, un’occasione di confronto e di crescita personale anche per gli stessi partecipanti” .

I progetti del Comune di Fermo - ATS XIX sono:

1) SOLIDARIETA' E TERRITORIO - ATS XIX Area di intervento: Altri soggetti in condizione di disagio (Assistenza/Segretariato Sociale);

2) COME UN LIBRO APERTO Area di intervento: Tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali;

3) ACCOGLIERE/RACCOGLIERE - FATTORIA SOCIALE MONTEPACINI E CSER - ATS XIX Area di intervento: Agricoltura sociale (attività di riabilitazione sociale con l’uso delle risorse dell’agricoltura);

4) PROTEZIONE CIVILE E TERRITORIO Area di intervento: Diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile e attività di informazione alla popolazione;

Oltre ai requisiti richiesti dal Bando, i candidati devono essere in possesso della Patente di guida Cat. B (non richiesto ai candidati a basso reddito). Per il solo progetto "Come un Libro aperto" è richiesto anche il possesso del diploma di scuola superiore.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto (Comune di Fermo codice acc- SU00330), esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it .

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per tutte le informazioni sul bando, è possibile visitare il sito dell’ATS XIX www.ambitosociale19.it e l’home page del sito del Comune di Fermo www.comune.fermo.it.

Per informazioni sono a disposizione i seguenti contatti: - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - whatsApp 3282503477

Devi effettuare il login per inviare commenti