Stampa questa pagina

Salute mentale, come vivere insieme l'estate. Interessante progetto creato e promosso da Psiche 2000

FERMO - E’ partito il 1 Luglio il progetto pilota “E-state insieme”, creato e promosso dall’Associazione Psiche 2000 (familiari e volontari per la salute mentale) con la consulenza della psicologa e psicoterapeuta Jessica Lamponi, la collaborazione del Centro di Salute Mentale di Fermo e il contributo importante della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo. Il progetto ha l’obiettivo di favorire dei momenti di aggregazione sociale per le persone affette da disagio psichico che non hanno o hanno scarse opportunità di socializzazione.

L’idea è emersa in quanto, nonostante siano passati 41 anni dalla legge Basaglia che ha definitivamente chiuso i manicomi, c’è ancora molto pregiudizio rispetto la malattia mentale: i momenti di esclusione e di segregazione per le persone con disagio psichico sono ancora all’ordine del giorno, la cura è molto importante, così come favorire momenti di socializzazione, non solo all’interno delle strutture protette ma, anche nei luoghi della propria città. Infatti, i momenti considerati positivi nell’esistenza e nella vita quotidiana sono quelli che generano la possibilità di conoscere nuove persone e avere relazioni libere. Il progetto vuole, quindi, prevenire l’isolamento sociale e promuovere momenti di condivisione e di inclusione sociale nel proprio territorio, soprattutto in estate, periodo in cui le strutture sono chiuse o c’è una riduzione delle attività.

Lo spazio di incontro è la sede del CSV di Fermo, il progetto ha una durata di due mesi, i lunedì e giovedì di Luglio e Agosto, nelle pomeridiane. Le attività ricreative proposte sono diverse, si parte con una due giorni di giardinaggio diretta da Francesco Ulivello, per poi proseguire con laboratori artistici e di pittura a cura della pittrice Patrizia Ripani, laboratori di ceramica con Manuela Ripani e infine incontri di Pet therapy con la Beatrice Donzelli dell’associazione Emotional Dog Mente. Saranno inoltre organizzate uscite al mercato dell’artigianato di Fermo, cene e gare di bocce e biliardino. Oltre al personale specifico delle attività proposte saranno presenti due educatori professionali, Maria Ercoli e Alice Boa, che coordineranno le attività.

L’ultima giornata, il 29 agosto, terminerà con una cena per festeggiare questi due mesi di nuove conoscenze e nuovi apprendimenti.

Andrea Braconi

Devi effettuare il login per inviare commenti