Stampa questa pagina

Pizzaioli si diventa! Concluso il terzo corso alla Casa di reclusione di Fermo

FERMO - Due mesi per diventare pizzaioli e mettere in cantiere una vita diversa. È andata in archivio anche la terza edizione del corso per pizzaioli, organizzata all’interno della casa di reclusione di Fermo insieme con la scuola Pizza.it. un percorso accurato e attento che ha consentito a sei detenuti di acquisire competenze e professionalità utili poi una volta terminata la pena da scontare.

Ancora una volta la casa di reclusione ha messo a disposizione tutta la struttura, diretta da Daniela Valentini, co l’impegno dell’Area tratta mentale, per offrire una opportunità di riscatto a chi ha voluto impegnarsi, nei giorni scorsi c’è stato un momento di festa per la consegna degli attestati ai sei detenuti che hanno partecipato al percorso formativo.

A guidare gli aspiranti pizzaioli, due assolute garanzie nel mondo della pizza, Giammario Raschini e Umberto Bachetti, tutor la dottoressa Lucia Tarquini, col sostegno della Diocesi di Fermo.

I partecipanti all’iniziativa si sono detti molto coinvolti e interessati, nella consapevolezza di quanto possa essere significativo un percorso formativo così concreto e adeguato alla richiesta del mondo del lavoro, per sperare davvero in una prospettiva certa, una volta fuori dalle mura del carcere.

Una collaborazione ormai consolidata quella tra il carcere e Pizza.it, fortemente voluta da Bachetti che ha donato anche il forno necessario alle esercitazioni, un momento formativo veramente importante per le persone recluse e una esperienza da rinnovare ogni anno.

Devi effettuare il login per inviare commenti