Stampa questa pagina

Non voglio mica la luna: donne e diritti, la situazione nelle Marche

MARCHE - Se c’è una cosa che l’episodio di Ursula Von Der Leyen in Turchia ci ricorda (ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno), è che il sessismo e la disparità di genere godono di un’ottima salute, e che chiunque può esserne vittima, nei modi più diversi.

Ma non c’è solo questo. Ci sono i dati sulla perdita dei posti di lavoro in quest’anno di pandemia, che vedono nelle donne – oltre che nei giovani – i soggetti principalmente colpiti; c’è una mentalità patriarcale endemica, che divide i ruoli tra un padre che porta a casa lo stipendio da una madre che accudisce; c’è una logica di dominio pericolosa che pretende di decidere sui corpi altrui, sfidando apertamente leggi e istituzioni. E non stiamo parlando della Turchia, ma della regione Marche.

Questi temi verranno analizzati nel corso del prossimo evento di "NROT – Nessuna Risposta Oltre la Tua", venerdì 16 aprile, alle ore 21, in diretta sulla pagina Facebook di NROT – Nessuna Risposta Oltre la Tua.

Saranno presenti Silvana Agatone, ginecologa e operatrice dell'AIED Ascoli Piceno; Daniela Barbaresi, Segretaria Generale della CGIL Marche; Serena Cavalletti, attivista UDI (Unione Donne Italiane) e componente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche.



Devi effettuare il login per inviare commenti