Stampa questa pagina

Lotta alla povertà: un nuovo progetto per aiutare le persone indigenti

Tiziana Antonini e Luca Piermartiri

PORTO SANT'ELPIDIO - E' partito venerdì 19 febbraio il progetto “Lotta alla Povertà” promosso dal Banco delle Opere di Carità Marche mediante la stipula di apposita convenzione con il Comune di Porto Sant’Elpidio che lo scorso dicembre aveva deliberato l’adesione. Il Banco delle Opere di carità nasce a Caserta nel 1993, nelle Marche opera dal 2013 ed ha come obiettivo principale quello di recuperare le eccedenze alimentari destinate al macero ma perfettamente commestibili, per offrirle alle persone indigenti.

Nello specifico i Servizi Sociali del Comune di Porto Sant’Elpidio si occuperanno di segnalare al B.O.C. un elenco di nuclei familiari bisognosi dopo averne verificato la reale esigenza che non percepiscono altri tipi di sostegno. I prodotti verranno smistati e raccolti in una specifica sede individuata nei locali della parrocchia SS. Annunziata. In un secondo momento l’Associazione di volontariato “Vicino a Te” si occuperà della consegna dei pacchi. A tal proposito proprio oggi l’Assessore ai Servizi Sociali Luca Piermartiri insieme alla Presidente dell’Associazione “Vicino a Te” Tiziana Antonini si sono recati nella sede centrale del Banco delle Opere di carità Marche sita a Monterubbiano per recuperare i pacchi alimentari , opportunamente sistemati nei locali della parrocchia e che nei prossimi giorni verranno consegnati alle famiglie bisognose.

“L’adesione al progetto del B.O.C. – afferma il Sindaco Nazareno Franchellucci – è stata promossa da Anci Marche a seguito della stipula di un accordo di programma, tale adesione ha una triplice valenza e funzionalità: aiutare coloro che sono in difficoltà per rispondere ad una prima esigenza di natura alimentare, prevenire lo spreco e diminuire l’impatto ambientale che i prodotti destinati al macero provocherebbero”.

“Abbiamo aderito a questo progetto – spiega l’assessore ai Servizi Sociali Luca Piermartiri – perche riteniamo che in questo difficile momento di congiuntura economica possa rappresentare una valida risorsa per sostenere le famiglie in difficoltà la cui situazione si è ancor più aggravata a seguito della pandemia. La convenzione avrà durata di un anno e la consegna dei pacchi avverrà con cadenza mensile. Un ringraziamento particolare va Don Tony per aver messo a disposizione i locali della parrocchia".

Tiziana Antonini Presidente dell’Associazione “Vicino a Te” conclude: “La nostra associazione nasce per aiutare le fasce più fragili della popolazione e pertanto sarà un piacere collaborare al progetto per la consegna dei pacchi alimentari".

Devi effettuare il login per inviare commenti