Stampa questa pagina

“Life Skills", laboratori per costruire il proprio futuro e confrontarsi con personaggi unici. Domande entro il 25 aprile

Alessandro Ranieri

FERMANO - LIFE SKILLS è una iniziativa senza precedenti, composta tra tre laboratori - BLU, ROSA, VERDE - che formeranno i giovani partecipanti sulle competenze della vita, in modo gratuito, breve, esperienziale e animativo. E con l’opportunità di incontrare testimonial esclusivi quali Adrian Fartade, Alessia Filippi, Marco Merrino, Diva Tommei, Jack Nobile, Lara Lucaccioni.

Il percorso è ideato e allestito dall’Ambito Territoriale Sociale XIX, con obiettivi chiari come ricorda il coordinatore Alessandro Ranieri: “Vogliamo dare l’opportunità ai 16-35enni del Fermano di conoscere e imparare le competenze trasversali, le cosiddette life skills, per costruire relazioni, lavoro, cultura. Per imparare a superare gli ostacoli, affrontare le difficoltà, prevenire isolamento, disagio e comportamenti a rischio”.

“Le life skills principali sono dieci, vi rientrano ad esempio pensiero analitico e creativo, empatia, comunicazione, gestione emozioni e dello stress, problem solving. Il bello di questi laboratori è che oltre a imparare a conoscerle una ad una le metteremo in pratica con attività interattive” aggiunge Paolo Nanni, formatore che avrà il compito di condurre i laboratori.

Che saranno tre, tra loro identici, tutti ad accesso completamente gratuito, dedicati a 16-35enni domiciliati nella provincia di Fermo, articolati su 12 ore totali, da svolgere online in sessioni da 1-2 ore, con il limite di 8 partecipanti. BLU, ROSA e VERDE differiscono solo nei personaggi che si incontrano.

Iscrivendosi a LIFE SKILLS - LAB VERDE si potranno incontrare Marco Merrino e Diva Tommei. Marco Merrino è uno dei più famosi creatore di contenuti su Youtube e di streaming su Twitch, Diva Tommei è balzata al centro dell’attenzione internazionale per l’invenzione di Solenica una lampada che segue il sole per massimizzare la disponibilità di luce nelle regioni e nelle stagioni meno propizie, indicata nientemeno che da Forbes nella Europe’s Top 50 Women In Tech.

Nel LIFE SKILLS - LAB ROSA ascolteremo la storia di Alessia Filippi e Adrian Fartade. Alessia Filippi è una delle più grandi campionesse del nuoto italiano, oro nei 1.500 stile libero ai mondiali di Roma del 2009, argento a Pechino 2008 negli 800 stile libero. Adriana Fartade è il punto di riferimento della divulgazione astronomica in Italia, arriva dalla Romania a quindici anni, pur dovendo apprendere la lingua riesce a costruire un percorso di studi che culmina con la laurea alla quale segue un impegno senza sosta per costruirsi una strada da divulgatore.

Infine si iscriveranno al LIFE SKILLS - LAB BLU coloro che vogliono incontrare Jack Nobile e Lara Lucaccioni. Jack Nobile è il primo ad aver portato la magia su YouTube, oggi è arrivato a quasi un milione di iscritti, conquistati realizzando contenuti che denotano sensibilità e intelligenza. Lara Lucaccioni è la più importante trainer italiana dello Yoga della risata, balzata ai primi posti delle vendite di saggistica con “Ridi, ama, vivi”.

Il termine per iscriversi è domenica 25 aprile 2021: per partecipare bisogna scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 351.5969378, specificando a quale dei tre laboratori si vuole accedere. Per ottenere l’attestato finale è necessario conseguire almeno il 75% di presenze.

LIFE SKILLS fa parte del nuovo contenitore ATS-LABS - laboratori per formare, aggregare, sostenere i giovani del fermano con cui l’Ambito Territoriale Sociale XIX vuole fornire ai giovani competenze trasversali. Dunque opportunità per formarsi e per entrare in contatto con politiche giovanili che l’Ambito sta portando avanti, per mettersi in luce e iniziare un cammino che potrebbe sfociare in occasioni concrete di ulteriore formazioni, esperienze e lavoro.

LIFE SKILLS è realizzato grazie al sostegno della Regione Marche e alla collaborazione del Comune di Fermo. La direzione scientifica è curata da Alessandro Ranieri, Coordinatore di Ambito, e da Paolo Nanni, comunicatore e formatore, all’interno del progetto “FAre-RETE”, realizzato con Cantiere Collettivo, Nufabric, Philosofarte, Turismarche, Veregra Lab.

Devi effettuare il login per inviare commenti