Stampa questa pagina

Iscrizioni aperte per il gruppo operativo di soccorso di Monterubbiano

MONTERUBBIANO - A seguito dei recenti incendi boschivi che hanno colpito la comunità di Monterubbiano, l'Amministrazione comunale ha rafforzato il proprio impegno per la costituzione di un gruppo operativo di soccorso in collaborazione con il Coordinamento Regionale Marche dell'associazione Vigili del Fuoco Volontari.

“L'obiettivo - tiene a precisare la sindaca Meri Marziali - è di sostenere e promuovere attività di prevenzione, soccorso e superamento dell'emergenza. Il nostro invito alla cittadinanza, quindi, è di aderire a questa nuova ed importante realtà che stiamo costituendo insieme al gruppo coordinato da Samuele Santarelli. I cittadini interessati ad iscriversi come volontari possono reperire i modelli presso l'Ufficio di Polizia Locale del Comune di Monterubbiano, ovviamente negli orari di apertura al pubblico”.

“Sono felice che Monterubbiano abbia accettato la nostra proposta di aprire un Gos - prosegue lo stesso Santarelli, responsabile sia del coordinamento fermano che di quello regionale -. In questi anni abbiamo compreso quanto sia necessaria la presenza di gruppi che si occupano di emergenza e, perciò, spero che questa nuova iniziativa funga da stimolo per altre Amministrazioni comunali del territorio”.

“L'esperienza negativa di un brutto incendio - ricorda Francesco Lusek, esperto di Protezione Civile e promotore del progetto insieme all'associazione Vigili del Fuoco Volontari - ha innescato un percorso virtuoso che vede protagonisti la comunità di Monterubbiano e l'associazione Vigili del Fuoco Volontari, con lo scopo di rafforzare il presidio del territorio e fare in modo che determinati eventi non si verifichino in futuro. Questo concetto di cittadinanza attiva, basato sulla dislocazione di postazioni del volontariato in modo capillare, segue la strada tracciata dal padre fondatore della Protezione Civile, il compianto Giuseppe Zamberletti”.

A fine settembre Amministrazione comunale e associazione Vigili del Fuoco Volontari organizzeranno una serata di presentazione aperta a tutta la cittadinanza.

INFO tel. 0734.259980 (interno 5)

Devi effettuare il login per inviare commenti