Stampa questa pagina

Iniziativa a sostegno di Save The Youths M.Pacini e del Soccer Dream Montepacini

FERMO - A volte le cose che sembrano impossibili si realizzano. È il caso della realtà di Montepacini e dell' associazione dei volontari e dei genitori della Fattoria Sociale Montepacini, che dal 2012 portano avanti un progetto di accoglienza e di inclusione incentrato sull'agricoltura sociale che nel corso degli anni ha saputo sviluppare, sempre partendo dalla priorità del riconoscimento della dignita' e dei diritti delle persone disabili, fragili ed emarginate, un progetto che affronta concretamente le questioni dell'autodeterminazione delle persone disabili, del lavoro, del sollievo delle famiglie, del "dopo di noi", dell'inclusione dei richiedenti asilo, dello sport come veicolo per testimoniare e raccontare esperienze di solidarietà e di condivisione. E proprio allo sport che si coniuga con il sociale e la solidarietà é dedicato l'evento in programma venerdì 23 agosto a partire dalle ore 19.00 presso il Ricreatorio San Carlo di Fermo, promosso dalla Fattoria Sociale, dal SIPROIMI ( ex Sprar - Sistema di Protezione richiedenti asilo ), dalla cooperativa nuova ricerca Agenzia res e dalle due squadre di calcio nate nell'alveo dell'esperienza della Fattoria Sociale : il Soccer Dream Montepacini e Save The Youths M.Pacini. L'iniziativa, finalizzata a raccogliere fondi per consentire alle due compagini calcistiche di poter disputare i rispettivi campionati federali ( F.I.G.C.), vede in programma alle ore 19.00 un confronto diretto Save The Youths- Soccer Dream di calcio a 5/triangolo (con un triangolo al posto delle porte ) e alle 20.30 una cena "africana e non solo..".

Due parole sulle squadre. Il Soccer Dream Montepacini è nato nel 2016 come esperienza di calcio a sette integrato ( persone con disabilita intellettiva e relazionale, richiedenti asilo e volontari della Fattoria Sociale ) disputando diversi campionati del CSI sia di calcio integrato che "non integrato". Negli ultimi due anni il Soccer Dream ha partecipato ai campionati della F.I.G.C "Io voglio giocare a calcio" di IV categoria, riservati a persone con disabilita' intellettiva e relazionale, vincendo, imbattuta come Soccer Dream/Fermana calcio, il campionato Marche-Abruzzo 2018/2019 e disputando le finali nazionali in Valtellina con squadre blasonate come la Juventus, il Livorno, la Salernitana, il Torino, il Bari di IV categoria/F.I.G.C.

Save The Youths M.Pacini nasce invece nel 2018 e riesce in una impresa ritenuta da molti "impossibile", ovvero iscrivere ad un campionato della Lega Pro/F.I.G.C. una compagine con ben 28 asilanti e titolari di protezione internazionale. La squadra, allenata dal Mister Massimo Izzo, è composta oltre che da rifugiati e richiedenti asilo, da volontari dello Spar, della Fattoria Sociale e da tre giocatori del Soccer Dream. Ha disputato un buon campionato nel girone G della provincia di Fermo in terza categoria. Tutte le attività di Save The Youths e del Soccer Dream rispondono a criteri di economia del dono e di gratuita'. La buona riuscita dell'evento di venerdì 23 agosto è di fondamentale importanza per il futuro delle due squadre che attraverso il calcio veicolano un messaggio sociale di inclusione, di collaborazione, di autodeterminazione e di fratellanza.

Il costo della cena è di 20 euro ( 10 ridotto ) per info : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 333.4401518 339.5271695

Devi effettuare il login per inviare commenti