Stampa questa pagina

“Giornata contro la violenza sulle donne”, negli istituti scolastici sangiorgesi è l’occasione per riflettere sui valori

Gli assessori Tombolini e Lanciotti

PORTO SAN GIORGIO - In occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione comunale, la Commissione Pari Opportunità, l’Isc Nardi e il liceo artistico “Caro-Preziotti Licini” hanno promosso una mattinata di riflessione e condivisione dal titolo “I semi di oggi siano i frutti di un domani migliore”.

Gli studenti, attraverso scritti e pensieri, hanno dato vita a un momento di confronto e sensibilizzazione “sulla violenza di genere che non è un fatto privato ma una ferita collettiva, un’ingiustizia che attraversa le case, le strade e le coscienze e che solo una società davvero libera e consapevole può impegnarsi a curare con coraggio, educazione e rispetto” hanno commentato gli assessori alla Cultura e all’Istruzione Carlotta Lanciotti e Marco Tombolini riprendendo le parole di uno dei pensieri dei ragazzi.

Betty Squadroni, presidente della Commissione cittadina sulle Pari Opportunità, ha riportato un messaggio che le è giunto direttamente dal compagno.

Le parole espresse (“Sei l’anima della mia vita”) esprimono la consapevolezza dell’affetto e l’importanza che riveste l’altra persona, vivo segno del senso della giornata.

“Educare i giovani al rispetto è il primo passo che come istituzioni scolastiche abbiamo il dovere di promuovere per contrastare la violenza di genere – ha concluso il dirigente scolastico dell’Isc Nardi Roberto Vespasiani -. La libertà va riconosciuta pienamente e senza condizioni e saper riconoscere la violenza è il primo passo per sconfiggerla insieme”.

Devi effettuare il login per inviare commenti