Stampa questa pagina

Donazioni, salute, sport e solidarietà. Se ne parla a Casette d'Ete

CASETTE D'ETE - Avis, Aido, Admo, in collaborazione con associazioni culturali e sportive, con il patrocinio del Comune, hanno organizzato un incontro per parlare di donazioni, di salute, di sport e di storie di vita che hanno a che fare con la solidarietà, la vicinanza degli uni verso gli altri, la generosità, il coraggio di donarsi. ‘Stile di vita, alimentazione, sport e … dono’ è il titolo del convegno di sabato 25 novembre, alle ore 9 alle 12, all’Auditorium ‘Della Valle’ (gentilmente concesso dal Centro Giovanile Casette), cui interverranno le terze classi delle scuole dell’Isc cittadino e al quale è invitata tutta la cittadinanza.

"Con questa iniziativa. spiega Raffaele Calvitti, presidente della sezione Avis – vogliamo sensibilizzare le giovani generazioni a un tema tanto delicato quanto di fondamentale importanza quale è la donazione. Siamo convinti che certi valori diventano parte integrante delle generazioni presenti e future conoscendoli più da vicino, attraverso chiari esempi di chi crede nel dono, nel donare agli altri qualche cosa di sé".

Ospite d’onore dell’evento Assunta Legnante, medaglia d’oro nel lancio del peso all’ultime paralimpiadi di Rio de Janeiro. Una campionessa straordinaria nello sporte nella vita, con una storia da raccontare fatta di coraggio, determinazione, mossa da una forza e da una indomita volontà di combattere, sorridere e vincere sfide sempre più avvincenti fin da quando, nel 2009, ha dovuto fare i conti con un glaucoma congenito a entrambi gli occhi che, piano piano, l’ha portata dalla luce al buio. Porteranno la loro testimonianza anche il campione di pallavolo Federico Moretti e il ciclista Paolo Totò. I lavori della mattinata saranno arricchiti da interessanti contributi portati da Giuseppina Siracusa (Primario del Centro Trasfusionale di Fermo); Simone Menin (biologo nutrizionista), Marco Montesanto (professore Liceo sportivo ‘Urbani’), Alberto Viozzi (anestesista e coordinatore delle donazioni di organi del ‘Murri’ di Fermo).

L’ingresso è libero.

Devi effettuare il login per inviare commenti