Stampa questa pagina

Cag di Cascinare, tante le attività proposte. Le parole del sindaco Pignotti

Il giorno dell'inaugurazione
SANT'ELPIDIO A MARE - Sono partite lunedì 28 novembre, il giorno successivo all’inaugurazione, le attività del Centro di Aggregazione Giovanile di Cascinare, aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 con attività di aiuto compiti e ludico-ricreative.
"Abbiamo sentito gli operatori per un bilancio di questo primo periodo di attività: fin da subito l’affluenza è stata molto alta anche se con un numero di presenze variabile a seconda dei giorni (media di 8 al giorno) e con un target di età compreso tra i 9 e i 14 anni - spiega il sindaco di Sant'Elpidio a Mare Alessio Pignotti -. Dall’apertura fino al 23 dicembre sono venuti al CAG circa 32 bambini/e e ragazzi/e per un totale di circa 116 accessi complessivi e ci sembra davvero un ottimo avvio.
In questo primo periodo il tempo a disposizione è stato utilizzato per conoscere i ragazzi e coglierne gli interessi. I materiali a disposizione sono stati organizzati nel modo più semplice possibile per renderli facilmente fruibili anche in autonomia. Le attività proposte hanno spaziato dal sostegno ai compiti fino a piccoli tornei di bigliardino, giochi cooperativi e di gruppo e giochi da tavolo in grado di creare gruppo e permettere la conoscenza reciproca tra i ragazzi. Allo stesso tempo, ciò ha permesso agli operatori di rilevare interessi e attitudini per pensare e proporre attività più coinvolgenti e rispondenti alle loro esigenze. In vista del Natale sono stati poi proposti laboratori di pittura volti a creare addobbi per abbellire il centro. Approfittando inoltre della mancanza di un nome ufficiale del CAG è stato proposto ai ragazzi di suggerirne alcuni scrivendoli liberamente su un foglio a disposizione all’interno del centro. La lista è ancora in fase di compilazione e chi vuole può passare e lasciare la sua proposta; una volta conclusa la raccolta, l’idea è quella di definire i parametri per la “valutazione” e arrivare alla scelta del nome.
È stata creata anche una pagina Facebook per favorire la comunicazione e la diffusione delle iniziative: https://www.facebook.com/profile.php?id=100089367820506.
Ringrazio gli operatori della Cooperativa Agenzia Nuova Res per il lavoro che stanno portando avanti e tutti i giovani utenti che stanno apprezzando le proposte. Siamo convinti, oggi più che mai, di aver dotato il territorio di un importante servizio che, me lo auguro, possa rappresentare sempre più un punto di riferimento per i ragazzi della zona".
Devi effettuare il login per inviare commenti