Stampa questa pagina

Aritmie / No borders: due laboratori, con i rifugiati, di fotografia, ceramica (e umanità)

FERMO - Un gruppo di ragazze e ragazzi, alcuni richiedenti asilo e rifugiati, ospiti dei Progetti SPRAR della Cooperativa Nuovaricerca AgenziaRes; altri sono studenti del 4 Arti figurative del Liceo Artistico “Preziotti – Licini” di Fermo. Si sono conosciuti, hanno raccontato le loro vite, i loro sogni, le loro preoccupazioni. Poi, per alcuni pomeriggi - assistiti dal Prof. Speranza, dal Prof. Buondonno e da Cristina Girotti e Sibilla Frontoni (operatrici SPRAR) – hanno letteralmente mescolato le loro mani, le loro idee, la loro immaginazione; hanno impastato la creta, colato e dipinto il gesso, dando forma alla loro creatività, alla loro idea della città di Fermo, alla loro esperienza. Il linguaggio universale della comunicazione artistica che rompe più barriere delle parole, che supera ogni confine. No borders, appunto.

Gli Sprar della Res lavorano nell’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo da più di 10 anni. In questo periodo così ampio hanno fatto le più varie esperienze sia professionali che umane ed hanno imparato ad ascoltare, capire, confrontarsi, offrire e ricevere, perché in un’epoca in cui i disperati vengono respinti, è importante affermare che le persone valgono molto più delle cose.

“Anche per questo due anni fa abbiamo avviato un gruppo di fotografia - ci raccontano dalla Cooperativa Nuovaricerca AgenziaRes - con i fotografi Ennio Brilli, Umberto Bufalini e Gianfranco Mancini, con il giornalista Andrea Braconi e con il supporto di Noris Cocci, tutti amici ed allievi del maestro Mario Dondero. Le persone ritratte nella mostra sono coloro che ci hanno insegnato come si può attraversare l’inferno restando umani. Il gruppo nasceva come laboratorio di fotografia ed è diventato successivamente un laboratorio di umanità”.

Lo scorso 27 maggio, all’interno della Chiesa Sant’Antonio da Padova di Fermo, sono state inaugurate le due mostre “Aritmie” e “No borders” che saranno visitabili fino a domenica 17 giugno. Un’ottima occasione per conoscere da vicino quest’importante esperienza.

Devi effettuare il login per inviare commenti