Stampa questa pagina

Aperti i termini per presentare richiesta di contributi a favore di inquilini morosi incolpevoli per l’anno 2021

FERMO - L’Assessorato ai Servizi Sociali informa che, facendo seguito alla delibera di Giunta regionale del 28 dicembre scorso con cui sono stati stanziati fondi per questo ambito di intervento, è stato pubblicato sulla home page del sito www.comune.fermo.it l’avviso pubblico per la presentazione delle domande, su modello predisposto dal Comune, per la richiesta di contributi a favore di inquilini morosi incolpevoli per l’anno 2021.

Sono inoltre ulteriori destinatari per l'anno 2021 del Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli i soggetti che, pur non essendo destinatari di provvedimenti esecutivi di sfratto, presentino un’autocertificazione nella quale dichiarino di aver subìto, in ragione dell’emergenza Covid-19, una perdita del proprio reddito ai fini IRPEF superiore al 25 % , verificabile attraverso la presentazione dell’ISEE CORRENTE in corso di validità. Il contributo copre il canone locativo delle mensilità a contratto per il 2021, pari al 40% del relativo importo, fino a un massimo di € 2.500,00.

“Si tratta di una forma di intervento importante - ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro - perché va ad agire su un disagio particolarmente sentito e vissuto e che quest’anno estende la platea dei beneficiari anche a chi ha subìto gli effetti dell’emergenza sanitaria”.

“Un’ulteriore opportunità di sostegno a chi si trova in difficoltà – ha aggiunto l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri – che dunque rappresenta un segno concreto di vicinanza a chi vive questa situazione”.

I richiedenti devono essere titolari di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo registrato, che non sia classificata nelle categorie catastali A/1, A/8, A/9, ubicata nel Comune di Fermo e avere residenza nel predetto alloggio da almeno un anno.

Il contributo verrà erogato agli aventi diritto solo successivamente all’effettiva liquidazione delle risorse da parte della Regione Marche al Comune di Fermo, e potrà essere erogato sino a concorrenza dello stanziamento regionale trasferito al Comune.

ESCLUSIONI DAL BENEFICIO

Sono escluse le domande provenienti da soggetti che hanno presentato domanda di contributo per il pagamento di canoni locativi 2021 ai sensi dell’art. 11 della L.431/1998 (Fondo per il sostegno all’accesso agli alloggi in locazione). Il contributo non è cumulabile con il c.d. reddito di cittadinanza.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda, debitamente sottoscritta dal richiedente, va presentata entro il 18 FEBBRAIO 2022.

Alla domanda, debitamente sottoscritta dal richiedente, corredata di fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità dovrà essere allegata la seguente documentazione:

- Copia del documento di identità del sottoscrittore l’istanza;

- Copia del contratto di locazione registrato;

- Dichiarazione del locatore relativa ai canoni insoluti;

- Se residente extra UE, copia del titolo di soggiorno in corso di validità.

La modulistica può essere ritirata presso:

- stampata dal sito web del Comune di Fermo: www.comune.fermo.it

- U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico – Via Mazzini n. 4 – 63900 FERMO

Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti telefonicamente al Settore Servizi Sociali del Comune di Fermo - Via Mazzini n. 4 – FERMO nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al Venerdì ore 10.00 – 13.00 al n. 0734. 284279.

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • inviata via pec esclusivamente al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • spedita con racc. A.R. al Settore Servizi Sociali del Comune di Fermo in Via Mazzini n. 4
  • consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Fermo in Via Mazzini n. 4
Devi effettuare il login per inviare commenti