Stampa questa pagina

Anche quest’anno la solidarietà incontra il mondo della scuola

AMANDOLA - Torna il progetto di promozione della solidarietà e della cultura del dono che coinvolge le Scuole di Amandola, Montefortino, Santa Vittoria e Comunanza: anche i giovani volontari coinvolti nelle attività ludico-educative

Anche quest’anno nelle scuole di Amandola, Montefortino, Santa Vittoria e Comunanza la solidarietà incontra il mondo della scuola. Da lunedì 27 marzo fino al 4 aprile gli alunni potranno donare generi alimentari di prima necessità: presso ciascuna scuola sono stati allestiti appositi scatoloni per ricevere le donazioni.

L'attività di solidarietà prevede anche attività ludico educative che sono state svolte nelle scuole per sensibilizzare gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria ai temi della solidarietà, del volontariato, della povertà, del non spreco e della condivisione.

Il referente del progetto, Stefano Castagna, sottolinea che “c'è stato grande attenzione da parte degli alunni e da parte degli insegnanti: il tema della solidarietà e della condivisione. C'è grande interesse per le storie ed anche per le immagini. Quest'anno è stato molto importante la testimonianza e la presenza di giovani volontari che hanno svolto il servizio civile in Caritas.”

Utilizzando linguaggi diversi (slides, immagini, racconti ed anche canzoni) gli alunni hanno approfondito i temi grazie al coinvolgimento dei volontari della Caritas e delle associazioni di volontariato attive nel territorio.

«Il coinvolgimento della comunità - affermano dalla Caritas di Amandola riferendosi a genitori, insegnanti e studenti – ci permette di continuare ad aiutare le persone e famiglie che sono in difficoltà nel territorio dell'Ambito Sociale XXIV, dove si registra un forte aumento delle situazioni di povertà e fragilità sociale.”

L'iniziativa, promossa dalla Caritas Parrocchiale di Amandola insieme al CDS Monti Sibillini odv ed al Centro Servizi Volontariato, si inserisce nell'ambito del progetto Le radidi del futuro e ha proprio l'obiettivo di far conoscere e sperimentare ai giovani i valori della solidarietà e della condivisione.

Devi effettuare il login per inviare commenti