Stampa questa pagina

Ambito XIX: avvisi servizio civile volontario anziani. Scadenza domande il 19 aprile

FERMANO - Due gli avvisi dell’Ambito Sociale XIX relativo al progetto di Servizio Civile Volontario Anziani, uno in cui gli stessi diretti interessati possono presentare domanda, un altro in cui la proposta progettuale è presentata dagli Enti pubblici e privati. Nel primo caso possono presentare domanda i soggetti che hanno compiuto sessanta anni di età e che sono titolari di pensione ovvero non sono lavoratori, subordinati e autonomi. I requisiti essenziali per la partecipazione sono l’assenza di condanne penali contro la persona e, ove richiesta dall’ambito di intervento, l’idoneità psicofisica certificata dalle strutture competenti dell’ASUR. Il servizio civile volontario degli anziani è realizzato in attività senza scopo di lucro.

Nella compilazione del modulo di iscrizione all’elenco in oggetto, è necessario inserire anche le esperienze professionali, le attitudini, competenze ed esperienze personali possedute ai fini della selezione e indicare la preferenza per la partecipazione alle attività del servizio civile volontario degli anziani in un massimo di tre ambiti di intervento che sono: 1) trasporto per l’accesso a prestazione sociali e socio sanitarie; 2) sorveglianza presso le scuole, durante il movimento degli studenti, presso le biblioteche scolastiche e sugli scuolabus; 3) attività di sostegno a favore di famiglie con minori, anziani, persone disabilità e altre categorie a rischio di emarginazione; 4) attività di sensibilizzazione per la prevenzione delle dipendenze in collaborazione con le strutture pubbliche competenti in materia.

L’Ambito Territoriale Sociale 19, una volta selezionati i progetti redatti dagli Enti (individuati sulla base di apposito avviso dell’ATS XIX), provvederà, in collaborazione con gli Enti coinvolti, all’individuazione degli anziani che parteciperanno alle attività progettuali tra i nominativi inseriti negli elenchi comunali. I soggetti che potranno partecipare alle attività sono individuati esclusivamente tra quelli iscritti elenco anziani in questione. I soggetti interessati a partecipare alle attività progettuali del Servizio Civile degli Anziani devono presentare la propria candidatura, compilando in modello di domanda scaricabile al link di riferimento o dal sito dell’ATS 19 nella sezione “Bandi”, all’Ufficio di Coordinamento dell’ATS XIX entro il 19 Aprile 2019.

Link di riferimento http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Anziani#14300_Modulistic

Per quel che riguarda il secondo avviso gli Enti Pubblici con sede legale nel territorio regionale e Enti Privati iscritti nei Registri/Albi Regionali possono presentare proposte progettuali di servizio civile volontario degli anziani utilizzando l’allegato B all’Ente capofila dell’ATS 19, entro e non oltre 19 Aprile 2019, tramite: • spedizione con raccomandata con ricevuta di ritorno all’Ufficio di Ambito Territoriale Sociale 19, Fermo P.le Azzolino n. 18 CAP 63900, oppure a mezzo PEC all’indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni: Ufficio di Ambito Territoriale Sociale XIX Piazzale Azzolino, 18 63900 Fermo Tel. 0734.603167 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Devi effettuare il login per inviare commenti