Stampa questa pagina

5x1000 per fronteggiare disagi sociali e difficoltà

FERMO - Anche per quest’anno in fase di compilazione delle dichiarazioni dei redditi relative al periodo di imposta 2016 (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione), i contribuenti potranno destinare il 5 per mille della loro imposta sul reddito delle persone fisiche/IRPEF ad alcuni soggetti senza scopo di lucro, per il sostegno delle loro attività, tra cui i Servizi Sociali dei Comuni di residenza.

Il Comune di Fermo anche quest'anno ha scelto di utilizzare le somme raccolte per un sostegno concreto fornito ai cittadini più deboli economicamente, a chi ha perso il lavoro, a chi vive solo con figli a carico, a famiglie numerose con reddito insufficiente per pagare affitti, spese condominiali, utenze, spese scolastiche e sanitarie. È previsto, in allegato a tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi, un apposito modulo o sezione per il 5 per mille. Per scegliere il proprio Comune di residenza, quale destinatario del 5 per mille è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta “Sostegno alle attività sociali svolte da comune di residenza”.

“Ritengo che supportare e aiutare chi in questo momento è in difficoltà sia un fatto molto importante – ha dichiarato l’assessore ai Servizi Sociali Mirco Giampieri -. Con il 5 per mille è possibile concretamente sostenere iniziative ed interventi a favore di famiglie a basso reddito attraverso opportune misure di sostegno mirate alla prevenzione ed al contrasto dell’esclusione sociale, grazie al monitoraggio costantemente aggiornato da parte del Settore Servizi Sociali del Comune delle varie situazioni di criticità presenti in Città”.

Per ogni informazione, è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Fermo al numero di telefono 0734/284279 (dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00).

Devi effettuare il login per inviare commenti