Stampa questa pagina

Successo per Libri Riu', lo scambio e baratto di testi scolastici usati per medie e superiori

FERMANO - In archivio anche l'edizione 2022 di Libri Riù, il mercatino che promuove lo scambio ed il baratto di testi scolastici usati per medie e superiori che si è svolo per circa un mese fino ai giorni scorsi sia a Fermo che a Montegiorgio. Nella città capoluogo teatro dell'iniziativa è stato il Centro Culturale San Rocco dove sono arrivati giovani studenti di Fermo, da Comuni del Fermano e anche da fuori provincia.
Anche per questa decima edizione, Libri Riù si è rivelata un valido aiuto per tante famiglie nel sostenere le spese per i libri scolastici dando ai ragazzi, attraverso questa opportunità di scambio, la possibilità di poter trovare i testi che cercavano o a loro volta mettere a disposizione i propri.
Un’iniziativa, promossa dall’Ambito Territoriale Sociale XIX, dal Comune di Fermo, dal Comune di Montegiorgio, con la collaborazione della Ludoteca regionale del Riuso, delle associazioni “Liberalibri” di Fermo, “L’Albero della Vita” di Montegiorgio, dell’Arcidiocesi di Fermo ed il patrocinio della Regione Marche, che è tornata dopo il successo delle passate edizioni e l’apprezzamento per la sua finalità espresso da studenti e familiari.
Un'iniziativa sempre sostenuta e incoraggiata dall'Amministrazione Comunale di Fermo, “un progetto educativo sul riuso – ha sempre ricordato il Sindaco Paolo Calcinaro - ma anche un sostegno reale alle famiglie sia per chi porta testi che per chi li riceve. “Un’iniziativa che rappresenta un valido aiuto alle famiglie – ha dichiarato l’assessore ai servizi sociali Mirco Giampieri – un ringraziamento all’Ambito ed all’Arcidiocesi per la collaborazione. Progetto che come ogni anno contribuisce a portare un sicuro risparmio economico da un lato ed il riuso di libri dall’altro".
Progettualità che a Fermo ha avuto il coordinamento dell'associazione Liberalibri con la Presidente Gaja Capponi che ricorda: "nonostante il cambio di location, abbiamo percepito dalla richieste l'assoluta volontà di studenti e famiglie di voler aderire a questo tipo di progettualità che porta risparmio e che lancia un messaggio sul riuso, sul non spreco. Quest'anno per i lavori all'ex mercato coperto il mercatino si è svolto al Centro Culturale San Rocco e pur non potendo portare i testi per motivi di spazio i giovani si sono confrontati comunque su liste e titoli, pur di arrivare all'inizio dell'anno scolastico con i libri a disposizione. Abbiamo registrato tanti studenti anche da fuori provincia, segno di un interesse e del fatto che l'iniziativa è nota oltre i confini comunali e che nonostante la scuola sia iniziata già da 15 giorni le richieste continuano ad arrivare sia da famiglie locali che da alunni che si trovano qui per altri motivi come nel caso di ragazzi ucraini che hanno trovato rifugio qui a causa della guerra e della situazione geopolitica delle loro terre".
Successo è stato registrato parallelamente anche a Montegiorgio dove pure si è svolto il mercatino Libri Riù riscuotendo l'interesse e la presenza di tanti giovani e famiglie, come sottolinea il vice Sindaco e assessore ai Servizi Sociali Giordana Bacalini: "confermiamo che anche per questa edizione c'è stata una grande partecipazione, un successo addirittura maggiore degli altri anni, e una numerosa adesione da parte delle famiglie e degli studenti che sono venuti alla Nuova Falegnameria di Montegiorgio e che ci hanno proprio manifestato l'opportunità, la bontà e l'utilità dell'iniziativa che, in questo particolare periodo, va loro incontro attraverso lo scambio ed il baratto di libri usati e che già ci hanno chiesto di poter organizzare nuovamente per il prossimo anno. Un ringraziamento ai volontari dell'associazione L'Albero della Vita per come si sono spesi e per l'impegno che hanno messo in questo progetto”.
Devi effettuare il login per inviare commenti