Stampa questa pagina

Settimana della Costituzione: al Polo Carlo Urbani si parla di economia e delitti ambientali

PORTO SANT'ELPIDIO - La Settimana della Costituzione 2019, giunta alla sua undicesima edizione, promossa dal Tavolo della Legalità della Provincia di Fermo, è iniziata il 5 dicembre e si protrarrà fino al 16 con numerosi impegni. Tema centrale in questa edizione, i beni comuni, materiali ed immateriali. Infatti, durante gli incontri nei vari giorni sono previsti diversi appuntamenti volti a sviscerare problematiche profondamente attuali legate ad ambiente, green economy, istruzione e cultura.

Interverranno quest’anno, tra gli altri, oltre al sottosegretario del Ministero dell’istruzione Giuseppe De Cristofaro, il referente di Legambiente per le Ecomafie Antonio Pergolizzi, il teorico della Decrescita Felice Maurizio Pallante per arrivare poi a Roberto Mancini, docente di Filosofia Teoretica presso l'Università di Macerata che chiuderà la settimana. A Porto Sant’Elpidio è prevista per il 13 Dicembre p.v. una mattinata presso il Polo “Carlo Urbani” in cui due relatori d’eccezione quali Maria Cristina Ribera, Magistrato e Sostituto Procuratore DDA di Napoli ed il geologo Giovanni Auriemma affronteranno i temi di economia ed ambiente e delitti ambientali. I due relatori fortemente voluti dall’Assessore Emanuela Ferracuti tra i coordinatori del Tavolo della Legalità e dal Professor Marco Garbati referente per la settima della Costituzione del Polo Urbani verranno nella mattinata del tredici moderati dalla Professoressa Renata Romagnoli, Il Vice Sindaco Daniele Stacchietti porterà, invece, i saluti dell’Amministrazione Comunale.

Queste le parole dell’Assessore Ferracuti “Oggi più che mai si sente sempre più il bisogno di una scuola attenta a diffondere i giusti valori per la crescita educativa dei propri alunni ed che anche quest'anno il polo Carlo Urbani attivamente partecipa alla "Settimana della Costituzione", organizzata dal Tavolo della Legalità. Un ringraziamento va alla dott.ssa Maria Alessandra Mancini Coordinatrice del Tavolo, ed a tutti coloro che attivamente lavorano affinché queste giornate siano realizzabili”.

“Il rispetto dell’ambiente e delle sue regole – spiega il Sindaco Nazareno Franchellucci – è un tema di grande attualità proprio perché l’uomo si è reso conto che preservarne il benessere significa anche tutelare la salute dell’umanità. Sensibilizzare i più giovani ad un approccio più rispettoso della natura è la miglior campagna di prevenzione che come comune possiamo svolgere per formare dei cittadini più consapevoli e quindi più coscienziosi.”

Devi effettuare il login per inviare commenti