Stampa questa pagina

Sanificatori dell'aria nelle scuole, quattro istituti della provincia fermana ammessi al finanziamento

Il consigliere Liberati

FERMANO - I.C. “Da Vinci Ungaretti” di Fermo, I.T.T. “G. e M. Montani” di Fermo, I.S.C. di Falerone e I.I.S. “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio: sono questi, tra i 72 complessivi delle Marche, gli istituti scolastici della Provincia di Fermo a beneficiare di un contributo straordinario per l’acquisto di dispositivi di purificazione e sanificazione dell’aria dall’infezione da Covid-19, da agenti batteriologici e virali e dall’inquinamento indoor per l’anno scolastico 2022-2023.

Si tratta dell’investimento di 1 milione e 800 mila euro, a valere sul Por Marche Fse 2014/2020, con cui la Regione Marche ha finanziato il relativo Avviso - rivolto agli istituti dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado (statali e paritarie) e agli Istituti secondari di secondo grado (statali e paritari) con sedi nelle Marche - e si inserisce in un investimento strategico che finora ammonta a 12 milioni di euro.

L’intervento è stato avviato nel 2021 a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19, come complementare alla ventilazione meccanica controllata, oggi si inserisce in una strategia più solida ed ampia con l’obiettivo di proteggere la salute degli studenti da agenti batteriologici, virali e dall’inquinamento indoor.

Ringrazio – asserisce il Consigliere provinciale con delega all’istruzione Pisana Liberati – la Regione Marche, pioniera della ventilazione meccanica in Italia, che continua a credere nell’importanza di questi dispositivi per un sereno svolgimento del lavoro in classe ed a tutela della salute dei nostri ragazzi e del personale scolastico tutto, distribuendo ulteriori risorse a tale scopo”.

Devi effettuare il login per inviare commenti