Stampa questa pagina

“Prevenzione 10 e Lode”, il progetto per le scuole di Fondazione ANT approda a Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio

MARCHE - Educare fin dall'infanzia a tenere comportamenti che abbattano l'incidenza dei tumori, aumentando la percezione dei rischi da parte dei più piccoli e insegnando loro le corrette strategie per minimizzarli. Questo è il senso del progetto 'Prevenzione da 10 e Lode', dedicato a 86 classi delle scuole primarie di 11 regioni italiane e ultimo nato della collaborazione di lungo corso fra ANT e Rilastil. Un'iniziativa, questa, che dallo scorso lunedì 20 febbraio è approdata nelle Marche, per restarvi fino a mercoledì 8 marzo prossimo. Arricchendosi di 5 nuove tappe (altrettante classi, per un totale di 90 alunni) in riva all'Adriatico, tra Civitanova Marche (Mc) e Porto Sant'Elpidio (Fm).

Dall'anno scolastico 2022/23, consapevoli di come la prevenzione rappresenti lo strumento più efficace in assoluto nella lotta alle neoplasie, Fondazione ANT Italia ONLUS – con il prezioso sostegno di Rilastil Laboratorio Dermatologico (brand dell'Istituto Ganassini) – porta avanti il suo programma di sensibilizzazione dedicato ai più piccoli. Puntando in particolare i fari su una malattia della pelle, il melanoma, che fino a pochi anni fa era considerato rarissimo tra gli adolescenti. Ma che, negli ultimi 20, ha visto la propria incidenza aumentare di oltre il 4% in maschi e femmine di questa fascia d'età, rimanendo peraltro il terzo tumore più diffuso al di sotto dei 50 anni in Italia.

“Dati recenti, - afferma l’Assessore Emanuela Ferracuti (FOTO) - , hanno confermato una volta di più il nocciolo del problema, ossia come siano soprattutto gli adolescenti a non proteggersi in modo adeguato dai raggi solari, rendendosi quindi più vulnerabili ai danni da esposizione solare prolungata e non protetta. Con questo tour di incontri psico-educativi, condotti in aula dai suoi psicologi, ANT sceglie di intervenire direttamente fra i banchi, promuovendo la prevenzione oncologica con un focus privilegiato sull’importanza di prendersi cura della propria pelle al fine di mantenerla in salute il più a lungo possibile, aumentando quindi la percezione del rischio e l’empowerment degli alunni. A seguito degli incontri, verrà chiesto agli studenti di rielaborare i contenuti affrontati in aula in forma creativa, realizzando un breve video o un’opera grafica, centrati sulla prevenzione e sulla cura della pelle. I lavori saranno sottoposti a una commissione e quelli segnalati come più significativi riceveranno un contributo per l’acquisto di materiale didattico e tecnologico. “

Mercoledì 8 marzo gli psicologi ANT saranno a Porto Sant'Elpidio, nella scuola Collodi IC Rita Levi Montalcini.

Devi effettuare il login per inviare commenti