PORTO SAN GIORGIO - Spazi anche per lezioni all’aperto nella scuola Borgo Rosselli. Ieri pomeriggio, nel giardino dell’istituto, è stata inaugurata l’area verde interna destinata agli studenti. Il progetto di riqualificazione è stato promosso dal Comune, in collaborazione con l’associazione Karussell.
Il giardino esterno mette a disposizione postazioni di studio e lettura, un’area relax e un orto botanico dove i ragazzi potranno coltivare e prendersi cura di frutta e verdura che pianteranno loro stessi. Sarà fruibile sia dagli alunni della scuola primaria che dagli studenti delle medie.
“Intendo ringraziare le docenti coinvolte, l’ideatrice Matilde Galletti (Karussell), l'assessore all’Istruzione Marco Tombolini e il dirigente scolastico Roberto Vespasiani per la costante collaborazione – ha detto il sindaco Valerio Vesprini -. Questa iniziativa, nata dal contributo di tutti, vuole offrire uno spazio nuovo e moderno agli studenti. Insegna loro anche l’importanza di curare i beni comuni e gli spazi condivisi”.
Tombolini, durante l’incontro inaugurale, ha rimarcato quanto sia “significativa la collaborazione tra istituzioni che, nell’impegno comune, possono offrire ai giovani spazi nuovi di socializzazione e aggregazione. Gli studenti potranno prendere parte a un percorso di condivisione e coinvolgimento culturale e sociale per sentirsi uniti e, allo stesso tempo, parte attiva della comunità”.
L’artista Oliviero Fiorenzi ha accompagnato i bambini della terza e quarta dell’indirizzo Montessori nella realizzazione dei lavori di abbellimento: decine di disegni su carta sono stati riprodotti sul tessuto delle bandiere esposte “a croce” nel cortile.