Stampa questa pagina

Parte a luglio il campus di matematica alla scuola "Bacci"

SANT’ELPIDIO A MARE - Per la seconda volta consecutiva l’Isc di Sant’Elpidio a Mare, con il progetto “MATEMATIC@MENTE”, risulta vincitore del bando “In estate si imparano le Stem - Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding – II Edizione” promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri rivolto alle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Al bando pubblico hanno aderito molte istituzioni scolastiche e l’istituto elpidiense è tra le 318 scuole che hanno avuto accesso al finanziamento per attività di divulgazione scientifica e di promozione alle pari opportunità.

Considerato il successo dell’edizione dello scorso anno e l’ampia adesione da parte delle istituzioni scolastiche, il Dipartimento per le Pari Opportunità ha voluto proseguire nell’azione volta a contrastare, fin dall’ambito formativo, gli stereotipi che vedono le donne scarsamente predisposte verso lo studio delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), incentivando le istituzioni scolastiche a tener aperti i propri locali durante il periodo estivo per iniziative formative di almeno due settimane per due annualità (2018 e 2019).

“Dopo la positiva esperienza dello scorso anno dice il Sindaco, Alessio Terrenzi – torna il Campus estivo alla Bacci focalizzando le attenzioni sulla matematica. Ai partecipanti auguro buon divertimento e ringrazio la scuola per la dinamicità che dimostra con i tanti progetti che propone nel corso dell’anno. In qualità di primo cittadino per me è un orgoglio poter vantare una scuola così attiva, capace di motivare alunni ed alunne anche con attività alternative a quelle curriculari e la risposta che arriva dalle famiglie e dai ragazzi è la prova di come, idee di questo tipo, siano gradite”.

Se è vero che la matematica è un linguaggio universale, è possibile comunicare attraverso i suoi simboli? Dipingere con le forme geometriche, gli spazi, i rapporti cromatici? Si può comporre una musica usando una sequenza di numeri prestabilita come quella di Fibonacci? A questi e ad altri interrogativi il progetto “MATEMATIC@MENTE”, intende dare risposta attraverso una serie di esperienze curiose, pratiche ed emozionanti di matematica creativa. Le attività del corso si svolgeranno in due periodi, dal 9 al 13 luglio e dal 3 al 7 settembre 2018 (inizialmente era stato comunicato un periodo differente, le prime due settimane di luglio, ma il programma è stato modificato per via di problemi organizzativi): gli incontri si svolgeranno dalle ore 08.30 alle 12.30 presso la sede centrale "A. Bacci" ad eccezione di quello del 12 luglio che si svolgerà presso la sede della scuola primaria Famiglia Della Valle di Casette d'Ete. E’ previsto anche un evento finale, il 22 di settembre.

Devi effettuare il login per inviare commenti