Stampa questa pagina

Nuovo polo scolastico: decreto di aggiudicazione per l'affidamento dei lavori

FERMO - Il Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione on. Paola De Micheli con decreto ha approvato la proposta di aggiudicazione per l’affidamento dell’esecuzione dei lavori di realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Fracassetti-Capodarco” e “Ugo Betti” di Fermo. Immediatamente dopo l'approvazione della proposta di aggiudicazione, il responsabile unico del procedimento, con ordine di servizio, dispone che l'affidatario dia immediato inizio della redazione del progetto esecutivo.

“La notizia che attendavamo da un po’ di tempo, vista la pendenza del ricorso al Tar, notizia che ci fa molto piacere, che ci dà dei tempi molto più contingentati e prevedibili per una realizzazione che si affaccerà più verosimilmente nel 2019” – ha dichiarato il Sindaco Paolo Calcinaro.

“Prima grande soddisfazione per un’opera necessaria – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani. La Provincia ci sta supportando con i locali per la Betti ma è importante che le scuole si riapproprino di spazi nuovi e definitivi. Per questo Polo stiamo lavorando anche con un camminamento pedonale e con altre opere di urbanizzazione”.

Il nuovo Polo Scolastico sorgerà in via Salvo D’Acquisto. L’Amministrazione Comunale aveva già redatto la progettazione definitiva dettagliata della scuola e la contestuale variante urbanistica (approvata con atto del Consiglio Comunale nella sessione di luglio 2017) per la dichiarazione di conformità. La realizzazione del nuovo Polo si rende necessaria a seguito degli eventi sismici di ottobre 2016 che hanno reso inagibile i due plessi scolastici, le cui attività didattiche hanno continuato a svolgersi per gli alunni della media Betti nei locali del Polo Scolastico della Provincia di Fermo in via Marsala (gli alunni della Fracassetti sono tornati nelle loro aule in via Visconti d’Oleggio, subito dopo una serie di lavori e interventi strutturali sull’immobile della sede originaria anche se all’inizio per un periodo le lezioni si sono tenute nella sede della scuola primaria di San Michele Lido).

Sono in corso anche lavori per il miglioramento, con fondi comunali, del camminamento pedonale (lato valle), proprio per consentire un accesso più agevole al nuovo Polo da parte dei pedoni.

L’Amministrazione Comunale è anche in attesa del finanziamento per le opere di urbanizzazione, di cui l’Ente ha redatto il progetto definitivo e di cui è stazione appaltante, fra cui due rotatorie, per un importo di 600 mila euro, che saranno realizzate contestualmente al Polo e compatibilmente con il cronoprogramma dei lavori.

Devi effettuare il login per inviare commenti