Stampa questa pagina

Nave della legalità. A bordo una delegazione della Scuola secondaria i primo grado "Ugo Betti" di Fermo

FERMO - Per il terzo anno consecutivo gli alunni della classe di violino della Scuola secondaria di I grado “Ugo Betti” hanno vinto la selezione regionale del concorso promosso dalla Fondazione Falcone in collaborazione col MIUR dal titolo “Follow the money. Da Giovanni Falcone alla Convenzione ONU di Palermo contro la criminalità organizzata transnazionale".

Una delegazione composta dalle professoresse Giulia Corsi e Angela Toro e dagli alunni Maria Lucia Bonfigli, Sara Srhir, Marco Palazzani e Marco Starace, salirà sulla Nave della Legalità, nei giorni 22-23-24 maggio, in occasione del XXVII anniversario delle stragi di Capaci e Via D'Amelio. Gli studenti, coordinati dalla professoressa Giulia Corsi, hanno ottenuto questo prestigioso riconoscimento presentando un breve filmato: “Il Diario ritrovato: le tracce dei crimini" che comprende testi, immagini e musica sul metodo investigativo “Follow the money” applicato da Boris Giuliano e Giovanni Falcone. Il percorso di educazione alla legalità proposto dalla docente ha coinvolto gli allievi in una profonda riflessione da cui è scaturito l’elaborato vincitore.

Gli studenti della “Betti”, che rappresenteranno tutti gli allievi delle scuole secondarie di I grado delle Marche, a bordo della nave della legalità vivranno tre giorni insieme ai rappresentanti delle istituzioni. Il 23 maggio, a Palermo, parteciperanno alle manifestazioni, dall’alto valore educativo e simbolico, che si terranno per commemorare il XXVII anniversario della Strage di Capaci e via d’Amelio.

Devi effettuare il login per inviare commenti